rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via di Granaretto

Fiumicino non ci sta: Aurelia bloccata contro la discarica

In piazza cittadini e allevatori. Disagi per i cittadini diretti al mare e per i turisti dei traghetti. Anche Maria Sole Agnelli contro la discarica: "Pensiamo che questo impianto rovinerà l'ambiente circostante"

pizzo_del_prete1Fiumicino dice no. No alla discarica, no alla messa in ginocchio di numerose aziende, no alle decisioni imposte dall'alto. Lo fa bissando la protesta del 18 giugno e nei giorni successivi alla decisione della Regione di far sorgere a Pizzo del Prete la discarica post – Malagrotta.

AURELIA BLOCCATA - Centinaia di abitanti sono scesi in strada e a loro si sono uniti numerosi allevatori. Bloccata, come lo scorso 18 giugno,  la circolazione stradale sulla via Aurelia. Un blocco che ha provocato pesanti disagi per migliaia di automobilisti diretti al mare tra Fregene e l'Argentario. Problemi anche per i turisti diretti a Civitavecchia per imbarcarsi su traghetti e navi da crociera..

GLI ALLEVATORI – Anche gli allevatori dicono no. Sull'Aurelia hanno preso parte alla manifestazione gli allevatori con trattori e un carrello che trasporta una mucca, per simboleggiare l'agricoltura a rischio inquinamento.

mucca_5MARIA SOLE AGNELLI – In un'intervista a Repubblica anche Maria Sole Agnelli, che nella zona ha un'azienda agricola, ha preso posizione contro la discarica. "Porteremo i nostri trattori sotto il Comune di Fiumicino per una grande manifestazione Siamo preoccupati: pensiamo che questo impianto rovinerà  irrimediabilmente l'ambiente circostante".

Agnelli si schiera apertamente contro la Polverini e le sue dichiarazioni relative ai posti di lavoro che porterà la discarica: “'E i posti di lavoro che si perderanno nell'agricoltura non vengono calcolati? E la nostra salute, e il costo delle case? Le conseguenze di un impianto cosi' saranno drammatiche".

PDL – La protesta arriva dopo la durissima presa di posizione dei consiglieri di maggioranza, Popolo delle Libertà, che in massa hanno rassegnato le dimissioni in segno di protesta contro Canapini.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino non ci sta: Aurelia bloccata contro la discarica

RomaToday è in caricamento