rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Eur

Rifiuti, Sbardella interroga Zingaretti sulla discarica nel IX municipio

Il capogruppo della Lista Civica Bongiorno in regione chiede al governatore e all'assessore Civita: "Come tutelare questi luoghi?"

Sarà il quadrante sud della Capitale, il IX municipio, ad ospitare la discarica che sostituirà Malagrotta? Lo chiede il capogruppo regionale della Lista Civica Bongiorno, Pietro Sbardella, in un'interrogazione urgente al presidente Zingaretti e all’assessore regionale ai rifiuti Civita.

Scrive Sbardella: “Nel complesso quadro della individuazione di siti alternativi per localizzare una nuova discarica al posto di Malagrotta sarebbero stati valutati dal Comune di Roma e dalla Regione, tra gli altri, due cave esistenti nell’ex XII Municipio, attualmente IX Municipio, e precisamente in via della Selvotta, vicino a via Laurentina, e l’altra tra la Fonte Laurentina e Trigoria località La Torretta”.

Secondo il consigliere regionale, i siti in questione sono vincolati dal Ministero dei Beni Culturali. Inoltre i proprietari delle cave “respingono categoricamente un’ipotesi di questo tipo che avrebbe anche pesanti ricadute occupazionali per le loro aziende estrattive”.

La decisione spetta al commissario Sottile, cui sono stati dati i poteri necessari a selezionare il nuovo sito. Sbardella chiede però al governatore e all'assessore “di conoscere quali iniziative entrambi ritengano intraprendere per evitare che luoghi cosi tutelati siano trasformati in discariche con grave danno ambientale e di sicurezza per tutti i cittadini residenti nella zona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Sbardella interroga Zingaretti sulla discarica nel IX municipio

RomaToday è in caricamento