rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Polense

Discarica Corcolle, Giro: "Area delicata ma ci saranno solo rifiuti pretrattati"

Visita lampo del sottosegretario si Beni Culturali Francesco Giro a Corcolle-San Severino. L'area è delicata e ci sono vincoli ambientali e paesaggistici. Giro assicura in discarica ci saranno solo rifiuti pretrattati

Blitz del sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro che questa mattina dopo il sopralluogo a San Giovanni si è recato a Corcolle-San Vittorino, l'area dell'VIII municipio di Roma dove è stata localizzata una delle due discariche post Malagrotta. "Il territorio è molto delicato sotto il profilo archeologico e paesaggistico - ha detto Giro - il problema che sta emergendo e che compete anche al ministero dell'Ambiente è la presenza di corsi d'acqua".

"Una visita informale - ha spiegato il sottosegretario - un atto dovuto che mi era stato richiesto dal municipio e che ho ritenuto opportuno per esercitare prerogative assegnate dalla Costituzione. In queste decisioni - ha proseguito - io non credo in un metodo eccessivamente partecipativo, ma neanche monocratico. Io di questa situazione non sapevo nulla e non coinvolgerci è stato uno sbaglio, che però può essere recuperato". Secondo il sottosegretario "la stella polare comune è la chiusura di Malagrotta nel più breve tempo possibile. Nel religioso rispetto dei poteri del commissario di governo, dobbiamo aiutare Pecoraro con una strettissima collaborazione tra le istituzioni che, volenti o nolenti, hanno voce in capitolo e mi riferisco soprattutto al ministero dell'Ambiente, dei Beni culturali e delle Infrastrutture”. Il sottosegretario ha aggiunto che il commissario Pecoraro, nel corso di una “lunga e cordiale telefonata” gli ha “assicurato che in discarica non entrerà nemmeno un microgrammo di rifiuto non pre-trattato”.

"Oltre alla chiusura di Malagrotta, la seconda stella polare - ha spiegato Giro - è che nelle discariche individuate ci dovrà andare solo e soltanto rsu pretrattato biologicamente e non tritovagliato perché l'Ue sanziona la tritovagliatura e dichiara assolutamente fuori legge lo sversamento di tal quale. Siccome questo è il 'governo delle norme' noi vogliamo che queste regole vengano rispettate". Dopo una visita sul posto, insieme al presidente dell'VIII municipio, Massimiliano Lorenzotti, Giro ha quindi riferito: "Corcolle-S.Vittorino è un territorio molto delicato sotto il profilo archeologico e paesaggistico. C'è un borgo antico, Villa d'Este e Villa Adriana a pochi chilometri. È un contesto oggettivamente fragile su cui però non esiste un vincolo archeologico puntuale. C'è solo un vincolo paesaggistico-archeologico di tenore più generico, meno cogente ma comunque da tener presente. Il problema che sta emergendo, e che compete anche al ministero dell'Ambiente, è la presenza di corsi d'acqua. Per quanto ci riguarda - ha concluso - un corso d'acqua è tutelato e prevede anche una fascia di rispetto, per quanto riguarda l'Ambiente la competenza è per le possibili infiltrazioni delle falde e per la tenuta idrogeologica".

Nella zona "ci sono corsi d'acqua, probabili sorgenti e soprattutto ci sono esondazioni. Quando esonda l'acqua arriva sulla via Polense a ridosso della cava. Il rischio è vedere una discarica che galleggia che è impropobile". Afferma Lorenzotti. "Io ho cercato di avere colloqui con tutti, sono stato messo da parte. L'unica persona con cui sono riuscito a parlare è stato l'onorevole Giro che si è fatto carico di questa situazione - prosegue Lorenzotti - Dopo l'incontro con il sottosegretario, invece, mi hanno chiamato tutti... Quello che ci interessa è la salute dei cittadini. Se si inquinano corsi d'acqua e falde acquifere andiamo ad ammalare la gente. Se questa discarica s'ha da fare vogliamo tutele". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle, Giro: "Area delicata ma ci saranno solo rifiuti pretrattati"

RomaToday è in caricamento