rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Settecamini / Via di Salone

Via di Salone: sequestrata discarica abusiva di 57.000 metri quadrati vicino al campo nomadi

L'area, dove già erano stati apposti i sigilli, conteneva veicoli e roulotte fuori uso senza targa o senza numero di telaio abbandonati sul terreno circostante il campo autorizzato

Operazione congiunta al campo nomadi di via di Salone del Corpo forestale dello stato e della polizia locale di Roma Capitale, gruppo SPE diretto da Antonio Di Maggio. L'intervento ha riguardato la rimozione di veicoli e roulotte fuori uso senza targa o senza numero di telaio abbandonati sul terreno circostante il campo autorizzato.

Nello stesso luogo già in precedenza erano state sequestrate due discariche abusive, tre autocarri e denunciate sette persone per trasporto illecito di rifiuti. Lo sversamento di materiali di ogni genere e i successivi incendi causano allarme sociale e ambientale tra la popolazione come confermano gli esposti e le segnalazioni giunte negli uffici della municipale.

Gli agenti del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale, coordinati dal vice comandante del Corpo Antonio Di Maggio, insieme ai forestali, hanno di nuovo sequestrato un terreno di proprietà privata di 57.000 metri quadrati adiacente al campo nomadi adibito a discarica. Posti sotto sequestro anche quindici veicoli alcuni dei quali bruciati o in stato di abbandono. Si stanno effettuando ulteriori accertamenti su trentacinque autocarri in sosta nelle vicinanze verosimilmente utilizzati per il trasporto illecito di autovetture.

Dal controllo all’interno del campo è emerso anche che cinque moduli abitativi erano occupati abusivamente da tre nuclei familiari e per questo sono stati denunciati i tre capi famiglia. I moduli sono stati riconsegnati al Dipartimento Promozione Politiche Sociali per la riassegnazione.

La Forestale ha provveduto ad apporre nuovamente i sigilli che erano stati violati su un'area verde adiacente precedentemente sequestrata.

Operazione in via di Salone

L'operazione è stata disposta dalla Prefettura di Roma nell'ambito di un più generale controllo sulla legalità nella Città. Ulteriori accertamenti consentiranno di risalire ai responsabili della filiera dello smaltimento illegale dei rifiuti ferrosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Salone: sequestrata discarica abusiva di 57.000 metri quadrati vicino al campo nomadi

RomaToday è in caricamento