rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Differenziata, Ama: "Oltre il 30% stabilito dal patto per Roma"

"Raggiunto il 30,2% grazie anche al progetto pilota partito in IV". Lo stesso che, secondo i cittadini, ha riempito il municipio di cassonetti strabordanti e topi in strada

Ad agosto il patto di Roma, siglato da Comune, Prefetto, Regione e Provincia, parlava del 65% di raccolta differenziata entro il 2016. Tre gli step intermedi, il 50% entro il 2014, il 40 entro il 2013 e il 30 entro il 2012. Bene, stando a quanto dichiarato dall'Ama il primo obiettivo sarebbe stato raggiunto, "grazie anche e soprattutto al nuovo piano pilota avviato nel IV Municipio da metà novembre". "Per la prima volta nella città di Roma la raccolta differenziata ha raggiunto la percentuale del 30,2%" ha dichiarato in conferenza stampa il presidente Piergiorgio Benvenuti "e sul territorio di Montesacro ha raggiunto il 45%". Questo, ripetiamo, è quanto riferito dalla municipalizzata dei rifiuti di Roma. Peccato che il famoso progetto pilota che prevede nel IV una nuova raccolta stradale, con conferimento separato della frazione umida e del vetro, alternata al 'porta a porta' non abbia riscontrato fino ad oggi grande successo. A prescindere dai numeri ovviamente.

Non decolla la differenziata del IV Municipio

PROBLEMI IN IV - Per tutto il mese di dicembre il territorio del IV Municipio è stato letteralmente invaso dai rifiuti con pattumiere strabordanti di sacchetti gettati indistintamente senza differenziare. Oltre ai topi avvistati intorno ai secchioni che hanno portato i cittadini all'esasperazione. Le istituzioni hanno parlato di fase di rodaggio e hanno invitato i residenti a portare pazienza e la stampa a non parlare di flop. Il disagio però si è avvertito e le segnalazioni sono state tante. Nonostante questo è stata comunque una vittoria tale da far parlare di un aumento di cinque punti percentuali (fino all'estate stando ai dati di Legambiente la capitale toccava il 25% di differenziata)? Così pare.

Raccolta differenziata in IV Municipio, è caos

PER IL 2013 - E per i prossimi mesi l'agenda 'verde' è fitta di impegni. "Il patto per Roma prevede per fine 2013 un obiettivo puntuale del 40% di raccolta differenziata, dobbiamo incrementare di 10 punti. Da aprile cominceremo con una campagna di sensibilizzazione per implementare tale tipo di raccolta in altri cinque Municipi per arrivare a fine anno con un milione di persone coinvolte nel progetto". Lo afferma il direttore generale dell'Ama Giovanna Anelli. Per il 2013 il cronoprogramma dell'Ama prevede "l'avvio della campagna di comunicazione nei territori interessati e progressivamente l'attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata in altri cinque municipi: XII, XVII, XVIII, VIII e XV. Saranno 776mila i nuovi utenti interessati, dei quali circa 405 mila raggiunti dalla raccolta 'porta a porta' (52%) e i restanti 371 mila dalla nuova raccolta stradale (48%). L'obiettivo di estensione del progetto - spiegano dall'Ama - andrà ad aggiungersi ai 202 mila abitanti già coinvolti dal 'progetto pilota' del IV municipio, per un totale di quasi un milione di abitanti".

I NUOVI TMB - A braccetto con la raccolta differenziata c'è poi il trattamento dei rifiuti nei nuovi impianti Tmb, quelli scelti dal prefetto Sottile. "Nel mese di gennaio - ha spiegato ancora il direttore Anelli- finiranno a Malagrotta 1.000 tonnellate di rifiuto tal quale al giorno". Utilizzando dal 25 gennaio i quattro impianti Tmb che ha individuato il commissario Goffredo Sottile, anche nel resto della regione, il tal quale portato nella mega discarica "potrebbe essere verosimilmente anche 600 tonnellate al giorno in meno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, Ama: "Oltre il 30% stabilito dal patto per Roma"

RomaToday è in caricamento