rotate-mobile
Cronaca

Le bande di borseggiatori che derubano i turisti in Centro Storico

Il bilancio dell’attività dei carabinieri nel centro città, le vittime sono tutti turisti

Dieci borseggiatori bloccati in poche ore dai carabinieri nel centro città. I militari della compagnia Roma Centro, coordinati dalla procura, hanno passato al setaccio le vie del centro affollate di romani e turisti portando a termine una raffica di arresti praticamente in flagranza.

Le prime due persone a finire in manette sono state un uomo e una donna di 33 anni, entrambi cittadini romeni e nella Capitale senza fissa dimora. I carabinieri della stazione di San Lorenzo in Lucina li hanno notati seguire un gruppo di turisti in via delle Muratte e, poco dopo, li hanno visti sfilare il portafogli dalla tasca di uno di loro, intervenendo immediatamente.

In via delle Quattro Fontane una scena simile è stata notata dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia Roma Centro. Questa volta ad essere seguito e derubato del portafogli è stato un turista australiano. I militari sono riusciti a bloccare 4 cittadini romeni di età compresa tra i 23 e i 25 anni, trovati in possesso, oltre che del portafogli appena rubato, anche di 960 euro, 165 sterline inglesi, 40 dollari americani. e 180 franchi svizzeri, rubati con tutta probabilità ad altri ignari turisti.

In via del Babuino, invece, sempre i carabinieri della stazione di San Lorenzo in Lucina sono intervenuti in tempo per bloccare una 23enne di origini slave, proveniente dal campo nomadi di via di Salone, gravemente indiziata di un furto avvenuto all’interno di un B&B. La ragazza stava uscendo dallo stabile in compagnia di una ragazzina di 11 anni, sua presunta complice, e dopo essere stata fermata è stata trovata in possesso di arnesi per lo scasso di vario genere e di oggetti di valore di proprietà di una turista danese, ospite della struttura ricettiva. Per la 23enne è scattato l’arresto con l’accusa di furto aggravato in appartamento in concorso e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. La minore, è stata invece affidata a una casa famiglia individuata dal Comune di Roma.

Gli ultimi tre arresti sono stati eseguiti in via del Plebiscito, dove i carabinieri sono intervenuti bloccato due cittadine romene di 19 e 25 anni e un ragazzo di 21 che avevano appena derubato un turista iraniano di alcune banconote. In tutti i casi la refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari e gli arresti sono stati convalidati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bande di borseggiatori che derubano i turisti in Centro Storico

RomaToday è in caricamento