rotate-mobile
Omicidio Diabolik / Cinecittà / Via Lemonia

Omicidio Diabolik: arrestato il presunto assassino di Fabrizio Piscitelli

Si tratta di Raul Esteban Calderon accusato di omicidio aggravato dal metodo mafioso

L'omicidio Diabolik non è più un cold case. E' stato infatti arrestato il presunto killer di Fabrizio Piscitelli, il Diabolik degli Irriducibili Lazio freddato con un colpo di pistola al parco degli Acquedotti il 7 agosto del 2019. La polizia e i carabinieri, coordinati dai magistrati della direzione distrettuale antimafia di Roma, hanno proceduto al fermo di Raul Esteban Calderon accusato di omicidio aggravato dal metodo mafioso. Calderon è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Roma, su decreto di fermo del pubblico ministero, lo scorso 13 dicembre. Il provvedimento è stato convalidato poi dal giudice per le indagini preliminari che ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere. Diabolik era stato ucciso con un colpo di pistola alla testa esploso da un killer vestito da runner. 

Chi era Fabrizio Piscitelli, il Diabolik storico ultrà della Lazio

Arrestato l'assassino di Diabolik 

L'omicidio di Fabrizio Piscitelli sarebbe maturato nell'ambito di una guerra per il controllo dello spaccio di droga sul territorio della Capitale. L'esecuzione è stata interamente ripresa da una telecamera privata. Nelle immagini si vede l'intera azione del killer: l'uomo si avvicina al capo ultrà della Lazio e, dopo aver esploso il colpo di pistola, fugge via. Le fonti di prova su cui si è fondata l'adozione del provvedimento sono costituite: dagli elementi raccolti dalla squadra mobile e dalla polizia scientifica nel corso del sopralluogo effettuato sul luogo e nell'immediatezza del fatto e in particolare da un filmato estratto da una telecamera installata in zona con la quale è stata ripresa l'esecuzione del delitto", spiega la procura in una nota.

"Dall'analisi tecnica del filmato dell'omicidio eseguita prima dalla polizia scientifica e successivamente dal consulente tecnico incaricato dalla procura è emersa una chiara compatibilità tra il killer visibile nel filmato e il soggetto gravemente indiziato", concludono i giudici. 

L'omicidio di Shehaj Selavdi in spiaggia 

Alle indagini hanno contribuito alcune attività di intercettazione che hanno consentito di acquisire significativi elementi di riscontro in merito all'esecutore materiale dell'omicidio. A rafforzare la gravità del quadro indiziario hanno contribuito anche alcune dichiarazioni. Calderon è stato raggiunto anche da un'altra misura in carcere insieme a Enrico Bennato, in quanto gravemente indiziati dell'omicidio di Shehaj Selavdi, ucciso sulla spiaggia di Torvaianica il 20 settembre 2020

In questo caso a condurre le indagini sono stati i carabinieri di frascati, i cui risultati hanno portato a una "convergenza" con le indagini svolte dalla squadra mobile di Roma e in particolare "dalle intercettazioni sono emersi fondati elementi riguardo agli esecutori materiali di entrambi gli omicidi ed al contesto in cui sono maturati", cioè dinamiche dei contrasti per il controllo delle piazze di spaccio della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Diabolik: arrestato il presunto assassino di Fabrizio Piscitelli

RomaToday è in caricamento