rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Eur / Viale del Pattinaggio

Eur: detenuti giardinieri trovano pistola in un'aiuola

L'arma semiautomatica consegnata agli agenti della Penitenziaria dopo essere stata rivenuta fra viale del Pattinaggio e la Cristoforo Colombo

Una pistola semiautomatica fra il verde dell'Eur, nel IX Municipio. Un ritrovamento abbastanza insolito, reso ancor più eclatante dal fatto che a rinvenire l’arma sono stati i detenuti di Roma Rebibbia nella loro attività di giardinieri e manutentori del verde della Capitale. La pistola è stata trovata nella collinetta tra viale del Pattinaggio e via Cristoforo Colombo dal gruppo che stava svolgendo, come ogni mattina, lavori di pubblica utilità legati al progetto "Mi riscatto per Roma".

L’arma è stata immediatamente consegnata agli uomini della Polizia Penitenziaria che accompagnano e vigilano sull'operato dei detenuti e da questi poi trasmessa alle autorità competenti.

Gli uomini della task di Roma Capitale sono il muro di legalità che separa chi organizza il crimine da chi spesso subisce e viene utilizzato per fini criminali”. Con queste parole Vincenzo Lo Cascio, Coordinatore Nazionale del lavoro di pubblica utilità del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha commentato la notizia del ritrovamento.

Lo Cascio ha fatto parte della delegazione italiana appena rientrata da Città del Messico dove il modello italiano Mi riscatto per… sarà implementata nel sistema penitenziario del Paese centramericano sotto l’egida delle Nazioni Unite. “Il viaggio di recupero dei detenuti si sta davvero realizzando”, ha concluso Lo Cascio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: detenuti giardinieri trovano pistola in un'aiuola

RomaToday è in caricamento