rotate-mobile
Cronaca

Vaticano, giallo su protesta per processo Vatilieks: denunciati manifestanti

Federazione della Stampa, Usigrai e Articolo 21, avevano organizzato una manifestazione di solidarietà per i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi alla ripresa del processo sulla fuga di notizie in Vaticano

Clima teso intorno al processo Vatilieaks. Oggi, in concomitanza con l'Udienza Generale del Santo Padre alla quale stanno partecipando oltre 40mila persone, era in programma una manifestazione, organizzata da Fnsi, Usigrai e Articolo 21, per esprimere solidarietà agli altri due imputati, i giornasti Emiliano Fittipaldi dell'Espresso e Gianluigi Nuzzi di Mediaset.

Secondo gli organizzatori, però, la Questura di Roma avrebbe deciso di proibire il presidio che si sarebbe dovuto riunire nei pressi della stazione San Pietro.

Una accusa rispedita al mittente da parte delle forze dell'ordine che in una nota precisano: "Non è stato adottato alcun provvedimento di divieto a carico dei promotori della manifestazione. I promotori della manifestazione avevano rappresentato in Questura l'intenzione di organizzare una iniziativa nell'area del Vaticano nella giornata di oggi, in concomitanza con l'Udienza Generale del Santo Padre alla quale stanno partecipando oltre 40mila persone. Agli stessi, sono stati rappresentati gli evidenti motivi di sicurezza legati all'altissima esposizione a rischio dell'area del Vaticano ma, essendo loro interessati esclusivamente all'area della Santa Sede, non hanno più presentato alcuna comunicazione".

Secondo la Questura l'attività di mediazione svolta, anche con i promotori di Articolo 21, "si inquadra in una strategia di collaborazione che si sta sviluppando con tutti gli organizzatori di pubbliche iniziative, così da contemperare al meglio il legittimo diritto a manifestare con quello di sicurezza generale in un contesto internazionale fortemente deteriorato e di vivibilità della città, in passato gravata da continui cortei ed iniziative non rispettose del regolare vivere civile".

"Questa collaborazione, grazie alla sensibilità dei promotori, ha ridotto drasticamente il numero dei cortei a Roma nonché evitato lo svolgimento di manifestazioni in località sensibili. - conclude il comunicato della Questura - Va inoltre precisato che la legge non prevede alcuna autorizzazione per manifestare ma solo un obbligo di preavviso al Questore al quale spettano le valutazioni in materia di ordine e sicurezza pubblica nell’interesse della collettività".

Tuttavia questa mattina, agenti della Polizia di Stato in servizio per l'udienza del Santo Padre in Vaticano, sono dovuti intervenire per identificare alcuni partecipanti alla manifestazione promossa da Articolo 21 nell'area del Vaticano interessata a massime misure di sicurezza. "Sull'episodio, documentato dalla Polizia Scientifica, sarà redatta informativa all'Autorità Giudiziaria" e i manifestanti saranno "denunciati per omesso preavviso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaticano, giallo su protesta per processo Vatilieks: denunciati manifestanti

RomaToday è in caricamento