rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Malagrotta

Malagrotta, i cittadini denunciano: "Rifiuti non trattati in discarica"

Una serie di immagini, che Romatoday ha pubblicato, mostrerebbe per i cittadini la presenza di tal quale nell'invaso. Al lavoro per un esposto in Procura

“Nella discarica di Malagrotta vengono versati ancora rifiuti non trattati”. È questo quanto denunciano i cittadini dei comitati e delle associazioni  della Valle Galeria che, macchine fotografiche alla mano, hanno raccolto tutta una serie di immagini volte a dimostrare che nella discarica di Roma ci finiscono ancora materiali non trattati. Parte delle immagini raccolte, come ha scritto anche il quotidiano Il Tempo in un articolo del 12 giugno, è già oggetto di un esposto in Procura e la denuncia dei cittadini è già finita anche sul tavolo della commissione Petizioni del Parlamento Europeo. Ma non è tutto. I cittadini, sulla base di ulteriori prove documentali, stanno lavorando a un altro esposto che dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni.

La notizia non è di poco conto. Dal giugno del 2011 l'Italia è oggetto di una procedura d'infrazione da parte dell'Unione europea proprio per lo sversamento di rifiuti non trattati, il cosiddetto tal quale. Dall'11 aprile infatti, proprio sulla spinta delle imposizioni dell'Unione Europea, nella discarica di Malagrotta non possono più essere versati materiali non trattati. Motivo per cui, di fronte all'impossibilità di trattare tutto il pattume prodotto dalla discarica negli impianti romani, la regione Lazio si era attivata per portarli in Abruzzo e Toscana mentre una parte vengono lavorati nell'impianto ciociaro di Colfelice.

"Rifiuti non trattati a Malagrotta": la foto denuncia dei cittadini

I cittadini sono pronti a dimostrare il contrario. “In diverse immagini che abbiamo raccolto si vedono sacchetti di immondizia ancora integri, colorati, in altre materiali ingombranti e grossolani come un pezzo di materasso” spiega uno dei cittadini commentando le immagini pubblicate anche da Romatoday. A insospettire i cittadini che chiedono approfondimenti anche i gabbiani “che vanno in cerca della frazione organica versata dai camion dell'immondizia. Ci chiediamo qual'è il trattamento cui vengono sottoposti questi materiali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malagrotta, i cittadini denunciano: "Rifiuti non trattati in discarica"

RomaToday è in caricamento