rotate-mobile
Cronaca

Negli aeroporti flussi irregolari di valuta per oltre due milioni di euro

Nei primi nove mesi dell'anno la Guardia di Finanza ha individuato negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino un flusso di valuta irregolare di oltre due milioni di euro.

Da gennaio a oggi è di oltre due milioni di euro il flusso di valuta irregolare individuato, in ambito aeroportuale, dalla Guardia di Finanza. Negli aeroporti "L. Da Vinci" di Fiumicino e "G. B. Pastine" di Ciampino i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con il personale dell'Agenzie delle Dogane, hanno accertato novantasette violazioni, corrispondenti a circa due milioni e duecentomila euro di contante non dichiarato.

Nella maggior parte dei casi non si è trattato di sviste dei passeggeri, bensì di occultamento volontario di denaro tra gli effetti personali, in particolare calzini, scarpe e generi alimentari, tanto che i Finanzieri hanno parlato di veri e propri "corrieri di valuta".  Sono soprattutto cinesi e romeni i trasgressori individuati dai controlli della Guardia di Finanza, che hanno fruttato all'Erario oblazioni per quasi settantacinquemila euro.

La normativa di settore, diretta a contrastare il traffico illecito di valuta e i fenomeni di riciclaggio di denaro, prevede la dichiarazione preventiva di importi di contanti o titoli di credito al portatore superiori a diecimila euro, da presentarsi all'ufficio competente della Dogana al passaggio della frontiera. L'omissione della dichiarazione può essere estinta corrispondendo una somma pari al 5% della parte eccedente l'importo di diecimila euro. Per cifre superiori a duecentocinquantamila euro, o in caso di recidiva, si procede al sequestro della valuta trovata e il soggetto fermato incorre a sanzioni da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Qualora i trasgressori abbiano "centri di interesse" nel Paese, ai controlli alla frontiera seguono ulteriori accertamenti sulla posizione fiscale dei cittadini fermati da parte degli altri Reparti della Guardia di Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli aeroporti flussi irregolari di valuta per oltre due milioni di euro

RomaToday è in caricamento