rotate-mobile
Cronaca Piazza Biondo Flavio

Stazione Trastevere: sottopassi trasformati in piccoli mercati con gente ubriaca dalla mattina

"E' paradossale il giorno ci sono i controlli mentre la sera quando diventa più pericoloso i militari spariscono"

La Stazione ferroviaria di Trastevere è la quarta stazione di Roma ma il degrado sembra essere molto preoccupante. Lo spazio antistante dalla stazione sembra essere sommerso da bottiglie e rifiuti e come ha confermato un dipendente del supermercato Despar a fianco la stazione, "qui i senzatetto dalle nove della mattina alle nove delle sera comprano in continuazione cartoni di vino scadente e bottiglie di birra che poi buttano dove capita agli argini della strada dove si accumulano". 

Anche qui situazione ancora abbastanza sotto controllo la mattina quando una gazzella dei Carabinieri o una macchina dell'esercito pattuglia la zona ma "la sera, quando cala la notte in questo piazzale così stretto e buio, i controlli spariscono. E' paradossale - dichiara una signora residente della zona - il giorno quando i controlli potrebbero quasi considerarsi non necessari si possono trovare Militari e Carabinieri, e la sera invece quando c'è bisogno di una maggior sicurezza non si trova nessuno a cui rivolgersi". 

Il sottopasso, lontano dagli occhi dei controlli dei militari, si trasforma facilmente in un piccolo mercato in cui vengono attrezzate delle bancarelle di fortuna e sulle quali si vendono prodotti di ogni genere, dalle cover dei cellulari, alle palline gommose a dei profumi.

Sul lato destro di piazza Flavio Biondo un piccolo camioncino bianco sembra essere diventato la casa di una famiglia di extracomunitari che vive senza sanitari nè luce e che è costretta a fare i bisogni all'aria aperta e a cucinare con dei fornelli di fortuna in strada. "Loro sono li da sempre - conferma un pendolare - non danno fastidio ma a volte per cucinare sporcano le strade e a volte la puzza è davvero insopportabile". 

Degrado Stazione Trastevere Maggio 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Trastevere: sottopassi trasformati in piccoli mercati con gente ubriaca dalla mattina

RomaToday è in caricamento