rotate-mobile
Cronaca Piazzale della Stazione Tiburtina

Tiburtina: la stazione con il degrado intorno

A quasi tre anni dall'inaugurazione della nuova stazione, sembra lontano il ricordo del degrado a Tiburtina. Ma solo all'interno

La Stazione Tiburtina è il secondo scalo principale di Roma e ogni giorno tantissimi romani e italiani, ma anche turisti, si trovano a passare attraverso la stazione.  A quasi tre anni dalla inaugurazione della nuova Tiburtina all'interno sembra ancora funzionare tutto molto bene. Si possono trovare uffici e bar perfettamente funzionanti e la pulizia non sembra mancare. "Si si - conferma un pendolare - la stazione all'interno sembra pulita e in ordine, ci sono funzionari della Ferrovia dello Stato, Italo e operatori ecologici che puliscono anche più volte al giorno". 

Non mancano però i pessimisti che non credono che una tale situazione e un tale organizzazione possa essere mantenuta nel tempo: "Si per adesso non ho nulla da ridire - commenta un pendolare - ma credo che appena si stancheranno di mantenere tutto in ordine anche Tiburtina tornerà nel completo degrado in cui pochi anni fa eravamo abituati a vivere e in cui vivono tutte le altre stazioni della FL1 e FL5".

Tutti concordano comunque su un disagio che a causa di alcuni lavori rallenta il raggiungimento della stazione metropolitana 'Tiburtina' attraverso sottopassaggi sotterranei. Il problema sembra interessare soprattutto pendolari per motivi di lavoro che a volte impiegano molto tempo a raggiungere la metro. "E non solo, le indicazioni a volte non sono chiare e se abitualmente non si fa quella strada si rischia di sbagliare e di uscire dalla stazione. A quel punto - dichiara un pendolare - spesso decido di prendere un taxi perchè faccio prima". 

Nonostante all'interno possa essere ritenuta quasi un'oasi felice nelle stazioni di Roma all'esterno la situazione cambia e tra i senza tetto, che già per l'ora di pranzo iniziano a bere delle lattine di birra o dei cartoni di vino, e immondizia e rifiuti che si ammassano vicino a cassonetti la stazione si trasforma. 
Nonostante la stazione infatti sia chiusa la notte, i senza setto hanno cominciato comunque a dormire nei pressi dell'entrata e "alcune mattine la puzza è insopportabile, soprattutto sotto il ponte della tangenziale. Non mi sembra giusto - dichiara un passante - lasciare che anche una stazione nuova come quella di Tiburtina vada incontro alle incurie di una mala gestione e di una inadeguatezza di controlli".

Degrado Stazione Tiburtina Maggio 2014

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina: la stazione con il degrado intorno

RomaToday è in caricamento