Chi pulisce le scale della metro? Il Campidoglio: "Lo facciano i municipi"
Non sono di competenza nè di Ama nè di Atac e sono in perenne stato di abbandono. Il Ministero ha ammonito con una circolare sia il Campidoglio che Atac. Campidoglio che ha passato la palla ai municipi
Chi pulisce le stazioni della metro? Bella domanda. L'interno è materia dell'Atac, l'esterno invece è campo dell'Ama. Solo la strada però. Il risultato della divisione è che le scale, quelle che vanno dal marciapiede ai cancelli di ingresso delle stazioni non le pulisce nessuno e si riducono a un vero e proprio "monnezzaio". Cartacce, bottiglie, sporcizia di ogni genere che si accumula sugli scalini e tra le grate dei tombini. Un limbo in cui nessuno mette le mani, perché nessuno ha ordini di farlo. Ma si rimedia subito.
A rimproverare il Campidoglio e Atac con una circolare è il Ministero dei Trasporti che a sua volta cita un articolo di denuncia comparso sul Messaggero. Nel documento si parla di "rischio cadute delle persone" e di "allagamenti delle pavimentazioni circostanti gli accessi alle stazioni". Il ministero invita Comune "e/o municipi" a prendere in considerazione la questione e a porre rimedio al più presto. Il rimedio però non arriva, o meglio, sembra tradursi in un passare la "patata bollente" a chi però non ha i mezzi per gestirla. Tradotto: il Comune a sua volta ha inviato una circolare ai Municipi chiedendo di provvedere a pulire le scale di accesso incriminate.