rotate-mobile
Cronaca Bologna

Da Bologna ai Parioli, cittadini e studenti al lavoro per il decoro nel II municipio

L'operazione, iniziata questa mattia alle 9, è stata coordinata dalla Sezione P.I.C.S. della Polizia Locale, con il supporto tecnico-logistico di Ama

Una manifestazione per il decoro urbano partecipata da studenti, attivisti dei comitati e delle associazioni, residenti volontari. È accaduto nel II municipio, in sette diverse zone, nei quartieri circostanti le scuole e delle strade dalla circonvallazione Nomentana a piazza Bologna, a via Flaminia, passando per piazza Ungheria, viale Parioli e piazza Euclide. Un’operazione iniziata alle 9 di questa mattina e coordinate dalla Sezione P.I.C.S. della Polizia Locale di Roma Capitale, con il supporto tecnico-logistico di AMA Linea Decoro. Obiettivo: sanzionare, togliere manifesti abusivi, cancellare scritte, pulire marciapiedi, aiuole e rimuovere rifiuti ingombranti e carcasse di biciclette. La manifestazione, inserita nel progetto di Decoro Partecipato promossa dal sindaco Marino.

I cittadini hanno chiesto al Comune un servizio adeguato di pulizia e manutenzione delle strade e degli spazi verdi; una maggior trasparenza nella comunicazione tra cittadini e Ama; la realizzazione di iniziative divulgative per responsabilizzare ed educare la cittadinanza alla pulizia e al senso del decoro; l'attivazione di efficaci azioni di controllo da parte degli organi di vigilanza finalizzate al rispetto della normativa. 

Ecco l’elenco di associazioni che hanno preso parte all’iniziativa. AMUSE, Cittadinanza Attiva Nomentano, Cittadinanza Attiva Flaminio, Comitato Parioli - Pinciano, Comitato per il decoro di Piazza Bologna, con i patrocinio di Retake Roma e gli studenti delle scuole Liceo Scientifico M. Azzarita, Istituto Tecnico Commerciale A. Genovesi, Liceo Classico G. Mameli, Scuola Media Statale G. Alessi, Liceo Scientifico San Giovanni Evangelista, Liceo Classico Niccolò Machiavelli, Liceo Classico Lucrezio Caro.

Da Bologna ai Parioli, al lavoro per il decoro urbano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bologna ai Parioli, cittadini e studenti al lavoro per il decoro nel II municipio

RomaToday è in caricamento