rotate-mobile
Cronaca

Decimo Presidio al Mattatoio

Il prossimo presidio si terrà il 31 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

PROTESTA AL MATTATOIO DI ROMA 29/08/2015

In data 19/09/2015 si è svolto il decimo presidio al mattatoio di Roma (in viale Palmiro Togliatti). La campagna NOmattatoio si propone di documentare tramite un presidio permanente (una sequenza di presidi a cadenza mensile) la realtà che dietro quei cancelli è celata.

La campagna si pone come primo obiettivo quello di ottenere una partecipazione sempre più massiccia - con altre città che si sono già unite ad essa e altre ancora che presto aderiranno - così da destare l'attenzione dei media e avviare un serio dibattito pubblico sulla legittimità o meno del consumo di carne; verrebbe da dire dello sfruttamento degli animali in generale: ma essendo il numero di animali uccisi per fini alimentari il più alto in assoluto ed essendo tale pratica condivisa all'unanimità dalla nostra società e considerata erroneamente "normale, naturale, necessaria", rappresenta il fulcro della questione, anche simbolicamente.

È da questa riflessione che prende il via questo percorso non promosso da alcuna associazione, ma nato, organizzato e portato avanti da singoli attivisti per portare le persone a riflettere su determinate pratiche che nascondono violenza e soprusi su individui senzienti.

Se davvero c'è bisogno di occultare i mattatoi e ciò che avviene al loro interno, questo è indice del fatto che la società tutta ha un problema, che non riguarda solo gli attivisti animalisti, ma ognuno di noi. Gli operatori dei macelli svolgono un lavoro alienante affinché le persone comuni abbiano la loro fettina di carne nel piatto e quindi è indubbio che vi sia una corresponsabilità condivisa. Per questo le promotrici della campagna e chiunque vorrà partecipare si danno appuntamento a decine e centinaia ogni mese, davanti a questi luoghi tragici, per responsabilizzarci tutti quanti e sensibilizzare chi ancora non ha mai riflettuto sulla questione animale.

Il prossimo presidio si terrà il 31 ottobre, orario da definirsi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decimo Presidio al Mattatoio

RomaToday è in caricamento