rotate-mobile
Cronaca

Decalogo anti neve Protezione civile: i 'fondamentali' consigli del Campidoglio

Il Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde indica i consigli pratici e i comportamenti corretti da adottare in caso di neve a Roma

Sette regole base. Questo il decalogo diramato dalla Protezione Civile del Campidoglio per affrontare al meglio l'emergenza neve. Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde che indica 'Consigli pratici e comportamenti da adottare' per affrontare al meglio le possibili precipitazioni nevose di queste ore.

SETTE REGOLE - Consigli e comportamenti suggeriti ai cittadini in prima persona: "Informarti sempre sulle evoluzioni meteo tramite gli organi di informazione istituzionali. Se le previsioni climatiche non sono favorevoli rimanda, se possibile, la partenza e gli spostamenti fino al miglioramento delle condizioni meteo. Dota la tua auto di gomme invernali e/o catene da neve adatte ed assicurati di conoscere le modalità di montaggio. Controlla che nell'acqua nel radiatore ci sia il liquido antigelo. In caso di neve e ghiaccio, esci di casa solo se necessario, privilegia i mezzi pubblici alle auto private e non utilizzare cicli e motocicli. Indossa sempre scarpe con suola antiscivolo in gomma".

SALE IN CASA - Regole e comportamenti che riguardano anche le abitazioni: "Durante l'inverno - si legge ancora nel decalogo - tieni sempre in casa una scorta di sale grosso da cucina e attrezzi per rimuovere la neve; tieni puliti gli ingressi della tua abitazione e gli spazi adiacenti". Inoltre "durante e dopo le nevicate è fatto obbligo ai proprietari di stabili di tenere sgombri dalla neve, dalle 8 alle 20, i marciapiedi fino alla larghezza di 2 metri, in corrispondenza degli stabili stessi".

decalogo_neve_roma_Alemanno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decalogo anti neve Protezione civile: i 'fondamentali' consigli del Campidoglio

RomaToday è in caricamento