rotate-mobile
Cronaca

Criminalità: Roma quinta tra le città insicure, reati in aumento

Dati del Ministero dell'Interno riportati da Il Sole 24 ore. Pdl: "Meglio di altre province della sinistra", Pd: "Patetica la lettura positiva di Alemanno"

Sicurezza a Roma: questa volta parlano i numeri, quelli forniti dal Ministero dell'Interno e riferiti all'incidenza dei reati totali sulla popolazione, in base alle variazioni 2011/2010. La capitale si piazza quinta nella classifica delle 103 province prese in considerazione dalla ricerca , con 6.138 reati ogni 100 mila abitanti. Se invece si considera il totale abbiamo un 275.434 di reati (con un aumento dell'8% rispetto al 2010) che fa salire la città al secondo posto, dietro solo a Milano.

In aumento poi i reati considerati per tipi. Rapine, borseggi, frodi, truffe informatiche, tutti numeri in aumento a Roma e provincia. Nella 'top ten' 2011 dei furti di autovetture con un aumento dello 0,7% rispetto al 2010. Settimo posto per quanto riguarda i borseggi, con un incremento del 13,4% dall'anno precedente. Ottavo gradino poi nella classifica delle rapine (4.232), anche qui un aumento non indifferente: +8,7%.

Dopo i numeri arrivano le dichiarazioni, che variano a secondo delle diverse letture. Ed ecco che Roma, in fondo, è sicura se si considerano i numeri in rapporto alla popolazione e se si applica la regola del "c'è chi sta messo peggio", mentre è l'inferno del crimine se si guardano gli aumenti percentuali su base annua, lasciando da parte i confronti.

Quindi per la maggioranza "il modello Alemanno è certamente valido e la sinistra deve farsene una ragione visto che città come Milano o Torino sono messe peggio", mentre per il segretario del Pd capitolino, Marco Miccoli, "i dati sono inequivocabili e testimoniano come nell'ultimo periodo a Roma vi sia stato un aumento di oltre il 10 % dei borseggi, delle rapine e anche, in maniera più contenuta, dei furti d'auto. E' patetico che la propaganda di Alemanno voglia leggere questi risultati in modo diverso, magari comparandoli con altre città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità: Roma quinta tra le città insicure, reati in aumento

RomaToday è in caricamento