rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione: 4800 provvedimenti di espulsione e 140mila permessi

La Questura rende noti i dati relativi alla regolarizzazione dei cittadini extracomunitari

Oltre 140.000 permessi di soggiorno tra rinnovi e nuovi rilasci e circa 4800  provvedimenti di espulsione. Sono questi alcuni dei dati emersi dal “riassunto” del lavoro dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma inerente l’anno appena trascorso. Sono stati circa 10.000 i cittadini stranieri di nazionalità extracomunitaria e comunitaria che gli agenti del Reparto Volanti e dei Commissariati -  impegnati nei controlli di prevenzione e contrasto delle diverse forme di illegalità -  hanno accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione dall’inizio dell’anno.

ESPULSIONI - Proprio i successivi accertamenti sulla posizione dei singoli, ha portato all’ emissione dei circa 4800 provvedimenti di espulsione ed allontanamento per cittadini extracomunitari dal territorio nazionale per la violazione della normativa sul soggiorno. Oltre 1000 invece i comunitari allontanati. L’ attività di Polizia Giudiziaria - effettuata dagli uomini diretti dal dr. Maurizio Improta -  in collaborazione con la Squadra Mobile, ha portato all’arresto di 12  persone, oltre alla denuncia in stato libertà di altre 2.000, per il reato di favoreggiamento dell’ immigrazione clandestina.

RICONGIUNGIMENTI - Sono stati invece circa 7200 i pareri inerenti le istanze di ricongiungimento familiare, 14700 quelli riguardanti i nulla osta per motivi lavorativi, oltre a 4500 istruttorie relative ad istanze di cittadinanza e naturalizzazione italiana. Da evidenziare inoltre che l’attività finalizzata alla verifica delle condizioni per il soggiorno non si è limitata al controllo dei soggetti rintracciati su strada. L’Ufficio Immigrazione ha proceduto infatti ad effettuare verifiche anche rispetto alla posizione degli stranieri già titolari di regolare permesso di soggiorno; sono stati  1500 i decreti - tra diniego e revoca di permesso di soggiorno - adottati dall’Ufficio di via Patini.

ALTO IMPATTO - Sotto il profilo invece del soggiorno sul territorio nazionale l’Ufficio Immigrazione ha assicurato l’adozione di oltre 140.000 permessi di soggiorno tra rilasci e rinnovi degli stessi titoli. Per quanto  riguarda infine i servizi “Alto Impatto" di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, il Questore Fulvio della Rocca ha predisposto col dr Improta  una nuova strategia procedurale che permetterà di velocizzare e implementare i risultati operativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: 4800 provvedimenti di espulsione e 140mila permessi

RomaToday è in caricamento