rotate-mobile
Cronaca

Martedì di maltempo: a Roma alberi caduti, case evacuate e stabilimenti danneggiati sul litorale

Gli allagamenti hanno bloccato in casa alcuni residenti nella zona dell'Idroscalo. Sul posto hanno lavorato per ore le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile, insieme a polizia locale e carabinieri

Alberi caduti, rami pericolanti e costoni crollati. Ma anche case evacuate ad Ostia e danni a stabilimenti balneari. Le 24 ore di maltempo a Roma e provincia, che avevano fatto scattare l'allerta meteo arancione e la chiusura delle scuole sul litorale, hanno tenuto impegnati vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile: per tutta la giornata hanno dovuto effettuare almeno un centinaio di interventi dentro e fuori il grande raccordo anulare. 

Oltre 250 gli interventi effettuati con decine di salvataggi di persone rimaste bloccate all'interno delle auto e abitazioni. Le zone maggiormente interessate dalla perturbazione sono state il litorale romano da Anzio fino a Fiumicino, dove a seguito della mareggiata, vigili del fuoco e sommozzatori, hanno soccorso nuclei familiari sommersi da circa un metro di acqua. Interventi anche nel quadrante sud est della provincia di Roma. Tra i comuni più colpiti oltre a Roma, Velletri e Tivoli in cui ci sono stati alcuni smottamenti del terreno, creando disagi alla viabilità.

Il terreno crollato a Tivoli

Esondato il Tevere

La situazione più delicata sul litorale, ad Ostia. All'altezza della foce del Tevere, il fiume ha esondato e complice una grande mareggiata, la zona dell'Idroscalo è stata allagata. Decine le abitazioni evacuate per il cedimento dell'argine di contenimento del mare con l'acqua che è entrata nelle case. La scuola elementare Eugenio Garrone, come sottolineato del X Municipio, è stata predisposta come luogo d'accoglienza. Nessuno è rimasto ferito. La Comunità Foce del Tevere ha richiesto con urgenza l'invio di pompe idrovore e sacchetti di sabbia per tenere all’asciutto le abitazioni, all'interno delle quali vivono anche anziani e disabili.

Danni agli stabilimenti

Pesante la conta dei danni agli stabilimenti. Al Curvone la simbolica torretta è stata trascinata in mare. Al Capanno la mareggiata e il vento hanno fatto letteralmente "volare" detriti di legno che hanno invaso il lungomare. Seri danni anche agli stabilimenti V-Lounge, Shilling e Arcobaleno. Crollati anche i muri che "difendono" gli stabilimenti de La Nave e La Vela a Fregene. 

Proprio nel comune aeroportuale, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha dichiarato lo stato di emergenza. Qui i vigili del fuoco hanno organizzato un presidio fisso. La mareggiata non ha risparmiato neanche il litorale sud. Diversi gli stabilimenti colpiti dalla mareggiata anche a Torvajanica. In particolare è stato danneggiato lo stabilimento balneare 'Celori'. L'acqua, come conferma, ha invaso le cucine e la sala ristorante. Danni anche al vicino stabilimento balneare 'Schiano' dove è stato danneggiato il chiosco bar. 

Da Dossier - Erosione costiera nel litorale romano: centinaia di milioni di euro spesi per peggiorare la situazione

Danni allo stabilimento di Toravjanica

Alberi caduti a Roma

A Roma, soprattutto nel quadrante est, sono stati segnalati diversi alberi e rami caduti, soprattutto al Prenestino e al Tiburtino. Un albero è caduto da un giardino condominiale sulla via Nomentana angolo via Monte Bianco, senza provocare danni a persone. La polizia locale è intervenuta per rami crollati nelle zone dei Parioli, Monteverde, Ardeatino ed Eur. Un albero pericolante aveva rallentato in mattinata anche la corsa della Roma Lido. I vigili del fuoco intervenuti a Lido Nord alle 8:30 hanno ripristinato la situazione alle 8:55.  

Alberi caduti si sono registrati anche in via Tartufari, all'incrocio con via Terranova. Situazione simile in via Castel di Guido, via Aurelia e in via Avicenna 99 dove gli agenti del IX gruppo Marconi sono intervenuti per un albero di 5 metri crollato su un'auto in sosta. Rami caduti in strada anche in via Palmiro Togliatti e via Ettore Paladini. Nella notte, invece, un albero è caduto colpendo un taxi in via Aurelia. Illeso il conducente. 

Dalle prime ore della mattina, sono stati effettuati una decina di interventi per la messa in sicurezza per la caduta di alberi e pali della telecom, che a causa delle forti raffiche di vento sono caduti a terra anche nella zona dei Castelli Romani. Sul posto sono intervenute le squadre della protezione civile dei cantonieri comunali, del gruppo Beta 91 e la polizia locale del comune di Monte Compatri.

albero vigili del fuoco-2

Automobilista salvato in via di Salone

Dalle 6 del mattino, squadre della protezione civile sono intervenute in via di Salone per un allagamento all'altezza del campo nomadi. Proprio in via di Salone un automobilista in panne è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco. Interventi anche all'Infernetto, in via Wolf Ferrari, e sul lungomare Lutazio Catulo di Ostia. In viale Fernando Santi 65, a Colli Aniene, allagato il cortile di un istituto. Gli agenti del VII gruppo della polizia locale sono invece intervenuti in via delle Capannelle chiudendo la strada sempre per allagamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì di maltempo: a Roma alberi caduti, case evacuate e stabilimenti danneggiati sul litorale

RomaToday è in caricamento