rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Largo Maresciallo Diaz

Curve divise all'Olimpico: l'abbassamento delle barriere comincia dalla Sud

Definite le misure tecnico operative. Resta invariato il sistema di deflusso con le due vie di accesso separate. I lavori saranno completati in vista del derby di Coppa Italia del prossimo 1 marzo

Si comincia dalla Curva Sud, da subito dopo l'incontro di Europa League previsto per il prossimo 23 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma. Come annunciato nei giorni scorsi, nell'impianto sportivo del Foro Italico comincia la prima fase per i lavori di abbassamento delle vetrate che da due anni separano di netto le due curve (Sud e Nord) dell'Olimpico in quattro settori, a tutti gli effetti distinti anche da altrettanti accesi.

E' quanto stato stabilito nel pomeriggio del 20 febbraio nel corso di una riunione tecnica necessaria all'attuazione delle direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Prefetto di Roma.  Alla riunione hanno preso parte oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, il Coni e rappresentanti delle due squadre capitoline, l'As Roma e la SS Lazio. In apertura del tavolo tecnico è stato dato atto dell’impegno, da tutti perseguito, negli ultimi due anni, tale da azzerare totalmente l’incidentistica dell’Olimpico, in passato segnato da gravi criticità.

Sul presupposto della maggiore sicurezza raggiunta e sulla scorta delle direttive ricevute, è stato deciso di procedere all’abbassamento delle barriere, partendo dalla curva Sud, (chiusa agli spettatori per Lazio-Udinese) subito dopo l’incontro Roma-Villarreal del 23 febbraio, così da poter completare i lavori in vista del derby Lazio-Roma di Coppa Italia previsto per il 1° marzo. 

E' inoltre previsto di rimodulare il servizio degli stewards, tenendo conto che la curva rimarrà suddivisa in due settori e, pertanto, sarà necessario evitare scavalcamenti che costituirebbero violazione di legge e, quindi sarebbero perseguibili ai sensi della normativa di settore. Così come implementare il sistema di videosorveglianza con telecamere dedicate in via esclusiva alla zona centrale delle curve.
 
Resta invariato il sistema di afflusso, con le bolle di prefiltraggio e le due vie di accesso ai due lati delle curve. Il progetto, varato in sede tecnica, sarà poi vagliato in Prefettura, anche attraverso la commissione di vigilanza pubblici spettacoli.

Una questione spinosa quella della divisione dei due settori caldi del tifo giallorosso e biancoceleste con un lungo braccio di ferro tra forze dell'ordine da un lato ed i gruppi del tifo organizzato delle due tifoserie romane dall'altro. Resta da comprendere quale sia la direzione che intraprenderanno gli Ultras ed i gruppi di Roma e Lazio a partire dal prossimo derby di Coppa Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curve divise all'Olimpico: l'abbassamento delle barriere comincia dalla Sud

RomaToday è in caricamento