rotate-mobile
Cronaca Anzio / Viale Roma

Nubifragio sul litorale: nuovo crollo nella Villa di Nerone di Anzio

Il cedimento verso ponente di una parte della falesia ha portato con sé strutture e parti di mosaico. Allagamento anche a Nettuno dove il sindaco ha chiesto lo stato di calamità a causa del maltempo

Nuovo crollo nell'area archeologica della Villa di Nerone, ad Anzio, sul litorale a sud di Roma, dopo quello di un anno fa. La notte dell'8 ottobre, probabilmente in seguito al nubifragio di sabato e alle successive piogge, è crollata una parte della falesia verso ponente, portando con sé strutture e parti di mosaico.

L'ALLARME - Il crollo è evidente, con i massi caduti sulla frana precedente, mentre sul costone appaiono le murature chiare adesso a vista. "La Villa di Nerone sta crollando a poco a poco - dice Patrizio Colantuono presidente della Pro Loco Porto d'Anzio - lancio di nuovo l'allarme perché si rischia di perdere un monumento eccezionale".

COMMISSARIO AD ACTA - Il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, ha così commentato: "La Regione Lazio, dopo la tragedia a Ventotene delle due studentesse travolte da una frana sulla spiaggia, ha nominato un commissario ad acta per mette in sicurezza le coste con caratteristiche franose. Stiamo ancora spettando l'intervento. La lentezza della burocrazia è una vergogna".

 

Tromba marina ad Anzio

ALLAGAMENTI - Territorio di Anzio e Nettuno alle prese anche con gli allagamenti con in sindaco di quest'ultima che aveva chiesto lo stato di calamità a causa del maltempo dei giorni scorsi. Qui si è registrata una tromba d'aria in mare. Vigili del fuoco sono stati impegnati, sempre sul litorale, anche per alberi caduti in strada e automobili in difficoltà sotto i cavalcavia invasi dall'acqua. "Alcune trombe d'aria sono state avvistate questa mattina (ieri ndr) al largo di Nettuno - ha reso noto il Comune in una nota - per fortuna senza interessare direttamente la costa. Il fenomeno atmosferico è stato ben visibile dal lungomare per circa un'ora, e si è verificato a nemmeno quarantotto ore dal violento nubifragio che si è abbattuto su Nettuno causando gravi danni, tanto che il sindaco Alessio Chiavetta ha richiesto lo stato di calamità naturale".

TRENI FL3 SOSPESI - Circolazione sospesa poi dalle 16 fra Crocicchie e Anguillara, sulla linea FL3 (Roma Ostiense-Viterbo) per allagamento della sede ferroviaria causato dalle forti piogge che stanno interessando la zona. Rfi ha reso noto che per garantire la mobilità sono stati istituiti servizi sostitutivi con bus fra Bracciano e Anguillara. La circolazione è ripresa alle 17,50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio sul litorale: nuovo crollo nella Villa di Nerone di Anzio

RomaToday è in caricamento