rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Metro A: incidente sulla scala mobile, evitata amputazione del piede. Inchiesta per disastro colposo

Il bilancio finale parla di 24 feriti totali e 15 ambulanza intervenute. Atac procede con le indagini

Disastro colposo. È questa l'ipotesi di reato, oltre a quella di lesioni colpose, sulla quale stanno procedendo i pm della Procura della Repubblica di Roma, coordinati da Giuseppe Pignatone, in merito all'incidente avvenuto nella serata di martedì 23 ottobre sulla scala mobile della stazione Repubblica della Metro A, il cui collasso, mentre sopra c'erano decine di tifosi del Cska Mosca che si stavano dirigendo allo stadio Olimpico per assistere al match di Champions League contro la Roma, ha provocato 24 feriti. Gli inquirenti hanno ricevuto le prime informative dalle forze dell'ordine e potrebbero disporre anche una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica dei fatti.

Le indagini di Atac sull'incidente in metro

Atac ha fatto sapere "sta svolgendo sin dalla serata di ieri tutti gli accertamenti necessari ad individuare le cause del grave incidente. Sulla scala mobile in questione sono stati effettuati regolarmente gli interventi di manutenzione e le verifiche e prove dei dispositivi di sicurezza secondo quanto previsto dal piano di manutenzione e dalla normativa. - sottolinea l'azienda di trasporti romana in una nota - Ogni altra valutazione rimane demandata agli esiti delle indagini in corso. Atac esprime grande costernazione per i fatti accaduti".

Paolo Simioni, numero uno di Atac che ha incontrato anche i rappresentanti dell'ambasciata russa a Roma, ha espresso la sua solidarietà verso le vittime: "Siamo profondamente dispiaciuti per l'incidente accaduto ieri sera alla stazione Repubblica della metro A. Le indagini accerteranno eventuali responsabilità, ma è chiaro a tutti che fatti del genere sono inaccettabili. Ai passeggeri feriti e a tutte le persone coinvolte rivolgo i miei più sinceri auguri. Siamo a disposizione, per quanto è nelle nostre possibilità, per alleviare i loro disagi".

Le ipotesi del guasto nella metro a Roma

La stazione Repubblica della metro di Roma, nel frattempo, resta stata chiusa, posta sotto sequestro l'area interessata. I treni della metro continuano a transitare senza fermarsi alla stazione. La prima versione, secondo alcuni testimoni, è che a provocare il cedimento sarebbero stati i tifosi del Cska Mosca che, tutti insieme, hanno saltato sulle scale mobili.

Da un video dell'incidente postato su Twitter da un tifoso russo, invece si vede che la scala mobile aveva preso una velocità eccessiva, molto maggiore di quella vicino. Le immagini, crude, mostrano anche alcune persone che rimangono intrappolate e ammassate l'una sull'altra. Quanto si vede è confermato anche da un tifoso russo intervistato dopo l'incidente. Da qui l'ipotesi che a cedere possa essere stato un gancio. Ovviamente, e sarà questo compito degli inquirenti, è da capire se il cedimento sia stato indotto dall'entusiasmo dei tifosi del Cska o provocato dalla mancata manutenzione.

Raggi: "Stanziati 18 milioni per gli interventi urgenti"

Mentre nella Capitale qualcuno ha raggiunto piazza della Repubblica solo per scattarsi un selfie ricordo di cattivo gusto, Virginia Raggi, al termine della riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica sulle occupazioni abusive nella Capitale, rispondendo a una domanda sull'incidente nella metro A ha voluto sottolineare le azioni del Campidoglio: "Ad agosto 2016, abbiamo stanziato 18 milioni per gli interventi urgenti da effettuare sulle metropolitane. L'attenzione del Comune sulle condizioni delle metro e dell'Atac è stata massima".

In sua difesa, se mai ce ne fosse bisogno, è intervenuto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl 102,5: "Le scale mobili non sono fatte perché la gente ci salti sopra. Testimoni hanno visto i tifosi ballare sulle scale. Siamo qui per capire. Posso dire però che anche nelle mia Milano ci sono scale mobili e ascensori per disabili fermi da tempo immemore".

Metro Repubblica: il video del crollo della scala mobile

scale mobili repubblica2

24 feriti e 15 ambulanze intervenute per il crollo della scala mobile

Il computo, definitivo, racconta di 24 feriti: 22 sono stati portati in ospedale e due hanno rifiutato il ricovero. Nello specifico sono stati 3 i codici rossi e gli altri gialli e verdi. I pazienti sono stati smistati tra gli Ospedali San Giovanni, Santo Spirito, il Fatebenefratelli - Isola Tiberina, l'Umberto I e il Pertini. Tutti trasportati da 15 ambulanze intervenute. Al Pertini sono giunte 4 persone: tre codici verdi e uno giallo. Sono stati tutti dimessi stamane con una prognosi dai 5 ai 10 giorni.

Al Santo Spirito sono stati portati 3 pazienti: di cui due con codice giallo e uno verde. Due sono stati dimessi ieri sera con ferite da taglio arti inferiori e uno stamattina ha rifiutato il ricovero per intervento chirurgico per frattura. All'Ospedale San Giovanni sono giunti 6 pazienti di cui: 4 dimessi nella serata stessa e 2 pazienti ricoverati in ortopedia di cui uno con frattura arto inferiore e uno con trauma contusivo arti inferiori e ferite profonde sempre agli arti inferiori per il quale sono in corso ulteriori indagini diagnostiche. 

Video: le immagini dei soccorsi

Al Fatebenefratelli – Isola Tiberina sono stati portati 6 feriti equamente divisi in codici giallo e verde e sono stati tutti dimessi. Al Policlinico Umberto I sono stati ricoverati 3 feriti: il primo è stato sottoposto a un intervento chirurgico ha riportato una frattura alle ossa nasali ed escoriazioni, il secondo è ricoverato in terapia intensiva dopo un intervento chirurgico di rivascolarizzazione di un arto mentre il terzo è stato sottoposto a intervento chirurgico dopo aver subito una frattura composta di malleolo peroneale. Al momento sembra esclusa l'amputazione del piede per il paziente più grave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A: incidente sulla scala mobile, evitata amputazione del piede. Inchiesta per disastro colposo

RomaToday è in caricamento