rotate-mobile
Cronaca Castro Pretorio / Viale del Policlinico

Crolla parte delle mura Aureliane in viale del Policlinico

È accaduto intorno alle 14. Sul posto i carabinieri della stazione Macao e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. La Sovrintendenza: "Le cause del distacco sono presumibilmente riconducibili alle recenti scosse di terremoto"

Crolla una porzione delle mura Aureliane in viale del Policlinico a Roma. È accaduto oggi 27 gennaio intorno alle 14:00. Sul posto i carabinieri della stazione Macao e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che, intorno alle 17:00, hanno transennato la zona, già interessata da lavori di consolidamento. A crollare una vasta parte di mura romane, adiacenti ad una porzione già oggetto di consolidamento e puntellamento, tra piazza della Croce Rossa e piazza Fiume a metà strada tra il Ministero delle Infrastrutture e la sede di Ferrovie dello Stato.

NESSUN PROBLEMA ALLA VIABILITA' - Le mura hanno fortunatamente ceduto in una aiuola distante sia dalla strada che dal marciapiede adiacente, nessuno è rimasto ferito né si sono registrati danni a cose o mezzi in transito.  Nessun problema alla viabilità con il traffico normale nel tratto di viale del Policlinico oggetto del cedimento, compreso tra viale XX Settembre e via Montebello.  

LA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA - Il crollo ha trovato la precisazione della Sovrintendenza Capitolina che in una nota stampa scrive: "Oggi i tecnici della Sovrintendenza Capitolina sono tempestivamente intervenuti in Viale del Policlinico a seguito di un distacco di circa 10 mq del paramento settecentesco delle Mura Aureliane avvenuto intorno alle 14.30 di fronte al Ministero delle Infrastrutture".  

SCOSSA DI TERREMOTO - "Il distacco è avvenuto in una porzione delle mura già interessata da una messa in sicurezza per la presenza di lesioni e, dopo le verifiche effettuate sul luogo, si è potuto constatare che le cause del distacco sono presumibilmente riconducibili alle recenti scosse di terremoto. L'area - conclude la Sovrintendeza Capitolina - di sicurezza è stata ulteriormente ampliata e si sta procedendo a ulteriori verifiche nel tratto di mura interessato dal distacco. Sul posto è già intervenuta l'impresa per posizionare una grata a ulteriore protezione dell'area". 

CLICCA CONTINUA PER VEDERE TUTTE LE FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla parte delle mura Aureliane in viale del Policlinico

RomaToday è in caricamento