rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Cronaca Pinciano / Largo Aqua Felix

Roma, crollo al Globe Theatre: salvata una scolaresca. Dodici feriti

È crollata parte di una scala al termine di una spettacolo. Sul posto vigili del fuoco, polizia di Stato e polizia locale di Roma Capitale

Momenti di paura al Globe Theatre dove una scala del teatro all'interno di Villa Borghese, a Roma, è crollata al termine di uno spettacolo per le scuole. Dodici i feriti. Secondo le informazioni diffuse dai vigili del fuoco e dalla polizia di Stato, lo spettacolo era appena terminato e i ragazzi stavano uscendo quando la scala ha ceduto. I fattisi sono consumati intorno alle 13:30.  "Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le stavano percorrendo e sono caduti. E' successo tutto in pochi attimi", le parole riferite dai ragazzi ai soccorritori. 

Ad assistere allo spettacolo del Macbeth al Globe Theatre anche alcuni studenti di Roseto degli Abruzzi, rimasti coinvolti nel crollo della scala. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato il sindaco del comune della provincia di Teramo Mario Nugnes, per informarlo sulle condizioni dei ragazzi del comune abruzzese.

Dodici feriti al Globe Theatre

Sulla struttura c'erano 15 ragazzi tra i 16 e i 17 anni. Sul posto si sono recate una automedica e sette ambulanze che hanno soccorso un totale di 12 feriti.  Nello specifico uno è stato medicato sul posto ed altri 11 trasportati in ospedale. Si tratta di due feriti trasportati al policlinico Gemelli, due all'ospedale San Camillo, due al policlinico Umberto I, due al Santo Spirito, due al Bambino Gesù ed uno all'ospedale San Giovanni. 

"Hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti -  le parole dell'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato giunto sul posto per verificare la situazione  -. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato il responsabile dell'ufficio scolastico regionale. Ringrazio la macchina dei soccorsi che è stata tempestiva e sono in costante contatto con il sindaco Gualtieri per gli aggiornamenti sulle condizioni dei ragazzi. Un ferito già dimesso e due in dimissione”. 

In ausilio a pompieri e polizia di Stato anche gli agenti del II gruppo Parioli della poliziia locale di Roma Capitale che, oltre alla messa in sicurezza dell'area, hanno provveduto a scortare i pullman degli studenti presenti al teatro  che non hanno avuto necessità di cure. I ragazzi sono stati accompagnati in un punto ristoro e poi al casello autostradale per il loro rientro in Abruzzo.

Crollo al Globe Theatre

Gualtieri: "Non ci sono feriti gravi"

"Ero al telefono con i responsabili della gestione del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la protezione civile dopo il crollo" ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prima d'iniziare la conferenza '15 municipi, 15 progetti, per la città in 15 minuti'.  "È chiaro che qualcosa non ha funzionato, bisognerà capire se qualcosa è stata sbagliata, va fatta chiarezza - ha aggiunto il sindaco -. I vigili del fuoco stanno facendo i rilievi e poi ci sarà l'inchiesta della magistratura". 

Esposto in procura del Codacons 

"Il crollo della scala del Globe Theatre rappresenta un episodio gravissimo che avrebbe potuto determinare una tragedia", afferma il Codacons, che sul caso annuncia la presentazione di un esposto urgente alla procura della Repubblica di Roma ed offre oggi assistenza legale ai genitori degli studenti coinvolti. 

"Si tratta di una tragedia sfiorata, ed è doveroso indagare sulle cause che hanno portato al cedimento della scala e al ferimento di alcuni studenti – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Episodi simili sono inaccettabili ancor più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare una eccellenza italiana, e per questo, oltre a presentare un esposto in procura, ci mettiamo a disposizione delle famiglie dei ragazzi feriti ai fini delle dovute azioni di risarcimento nei confronti dei responsabili".

Nel suo esposto il Codacons chiede alla magistratura di indagare per le possibili fattispecie di concorso in disastro colposo e lesioni gravissime, accertando le responsabilità ed eventuali nessi con i lavori di manutenzione che avrebbero di recente interessato la scala crollata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, crollo al Globe Theatre: salvata una scolaresca. Dodici feriti

RomaToday è in caricamento