rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La paura degli sfollati del Flaminio: "Puo' crollare tutto il palazzo"

Oggi il sopralluogo del perito nominato dalla procura. I residenti intanto chiedono la bonifica e messa in sicurezza dello stabile

"Fate presto, puo' crollare tutto". E' questo il grido unanime delle 10 famiglie sfollate dal palazzo crollato sul Lungotevere Flaminio. Chiedono la bonifica e messa in sicurezza dello stabile. La paura è quella di ulteriori crolli, che il peso della struttura collassata possa finire su ciò che resta del palazzo. Nel frattempo le indagini vanno avanti ed oggi sarà una giornata importante perché il perito nominato dalla Procura effettuerà un primo sopralluogo per capire cosa ha fatto collassare i tre piani.

RESIDENTI SFOLLATI - Lungotevere Flaminio continua ad essere chiuso e presidiato. Nella giornata di ieri paura per la caduta di calcinacci dai piani interessati al crollo. Un episodio che non fa altro che accrescere la paura tra i residenti sfollati. Molti stazionano nei pressi del teatro Olimpico, a guardare la scena che ha portato loro via la casa. Qualcuno, accompagnato dai vigili del fuoco, sale a turno a prendere i propri effetti personali. La paura, praticamente di tutti, è che il peso dei calcinacci e la struttura ormai non più integra, possano causare un crollo definitivo degli apparmanenti. Ecco perché è stata richiesta la bonifica e la messa in sicurezza. Per ripulire da calcinacci e detriti la spesa richiesta è di 100.000 euro, fa sapere l'amministratore di condominio. Più complicata la messa in sicurezza per la quale occorrerà il via libera della Procura. 

LE INDAGINI - Oggi un ingegnere nominato dal tribunale effettuerà un sopralluogo. C'è da stabilire cosa abbia provocato il crollo. Al momento l'ipotesi più probabile è una concausa, derivante dai lavori effettuati al quinto piano e dal peso eccessivo delle piante posizionate al sesto piano. Queste ultime erano state oggetto anche di un esposto da parte dei residenti e il prossimo 3 febbraio si sarebbe dovuta tenere un'assemblea proprio per discutere del problema. Per quanto riguarda i lavori del quinto piano secondo quanto si apprende sarebbero stati regolarmente comunicati. Il deposito della richiesta è avvenuto una settimana fa e subito dopo si è partiti con la ristrutturazione. E' da capire se il progetto fosse a norma di legge e se i lavori abbiano in realtà eliminato un pilastro o un muro portante della struttura. 

TEATRO OLIMPICO - Resta chiuso anche il teatro Olimpico che al momento è stato costretto a sospendere tutti gli spettacoli in programma. Le varie produzioni stanno cercando sistemazioni alternative, ma al momento non è stata trovata una soluzione. 

Palazzina crollata al Flaminio: tragedia sfiorata

Lungotevere Flaminio, crollano tre piani

Crollo al Flaminio | foto di Sara Mechelli

Crollo palazzo al Flaminio | foto Chiara Cecchini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La paura degli sfollati del Flaminio: "Puo' crollare tutto il palazzo"

RomaToday è in caricamento