rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Trevi

Fontana di Trevi: caduti alcuni stucchi dalle foglie d'alloro

Caduti ieri sera alcuni frammenti di stucco del capolavoro settecentesco della Capitale. Il distacco possibile conseguenza delle nevicate dello scorso febbraio. L'assessore Gasperini: "Stiamo già intervenendo"

Alcuni frammenti di cornicione si sono staccati ieri sera dalla Fontana di Trevi a Roma. Il distacco ha interessato delle decorazioni poste nella parte sinistra del monumento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della Sovrintendenza comunale per verificare il danno e mettere in sicurezza la fontana. Il frammento più grande che si è staccato sarebbe di otto centimetri per otto, secondo quanto riferito dalla polizia municipale. Il distacco potrebbe essere conseguenza delle nevicate dello scorso inverno, che hanno indebolito il capolavoro settecentesco.
 

CADUTE FOGLIE D'ALLORO - A spiegare quanto distaccatosi dalla Fontana di Trevi l'assessore alla Cultura al Comune di Roma Dino Gasperini: "Nella serata di ieri si sono distaccati alcuni stucchi, in particolare delle foglie d'alloro di uno dei capitelli, della Fontana di Trevi nella parte di via dei Crociferi. Ho dato mandato agli uffici della sovrintendenza capitolina - aggiunge - di intervenire immediatamente. I frammenti recuperati già ieri sera sono stati portati a Palazzo Braschi e l'area è stata messa subito in sicurezza. Questa mattina gli uffici di Roma Capitale sono intervenuti nuovamente per verificare la situazione attraverso l'utilizzo di un cestello elevatore e sono stati rimossi altri frammenti che non si erano ancora staccati dal monumento". Gasperini ha annunciato che "le operazioni, con la fontana priva d'acqua, riprenderanno domattina. Ai lavori, anche in chiave previsionale, ho chiesto di dare naturalmente il carattere della somma urgenza e quindi di valutare non solo l'oggetto del distacco ma l'intero prospetto dell'opera. Vogliamo, dopo questa prima fase, - ha concluso - andare fino in fondo ed effettuare la realizzazione del restauro nel più breve tempo possibile".

LA SOVRINTENDENZA - Non è assolutamente una cosa preoccupante". Lo assicura il sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli che sia ieri sera, sia stamani ha partecipato ai sopralluoghi compiuti dai tecnici a Fontana di Trevi, dopo la caduta di alcuni frammenti di cornicione dell'opera settecentesca. "In realta - spiega - è caduto un solo frammento che dovrebbe essere tra i 6 e gli 8 centimetri di uno stucco di un cornicione, esattamente una foglia di alloro. Gli altri 4/5 pezzi non decorati del cornicione li abbiamo tolti noi soltanto per prevenzione, per il timore che potessero cadere. Ma sottolineo soltanto come misura preventiva e perché siamo attenti". Secondo Broccoli a causare la caduta "sicuramente è stata la neve ed il fatto che è piovuto spesso quest'anno. Ci sono delle infiltrazioni nel cornicione, in particolare nell'anima di ferro la cosiddetta 'piattina' ma non sono assolutamente preoccupanti. Sono salito sul cestello e l'ho verificato di persona. E' una vicenda completamente sotto controllo e non grave, ma questo non significa che non siamo attenti. Grazie alla polizia municipale di Roma Capitale, che ieri sera ha subito segnalato la caduta del frammento, avvenuta fuori dalla fontana, nella parte della scogliera (guardando la fontana a sinistra), area non accessibile ai turisti. Ma grazie anche ai tecnici della sovrintendenza e ai vigili del fuoco per il tempestivo intervento". Domani alle 7.30 è previsto un nuovo sopralluogo. "Come ogni lunedì - aggiunge il sovrintendente - si farà la manutenzione della fontana senza acqua e controlleremo anche la parte destra del monumento". "L'ultimo restauro importante della Fontana di Trevi - ha sottolineato Broccoli - è stato fatto nel 1991, poi un altro nel 2000 e sistematicamente si fa opera di prevenzione e manutenzione. Quindi a breve rimetteremo a posto il pezzo caduto e i pezzi tolti da noi a titolo precauzionale". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Trevi: caduti alcuni stucchi dalle foglie d'alloro

RomaToday è in caricamento