rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cristian De Cupis, la Commissione d'inchiesta chiede un'istruttoria

Il presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino, ha chiesto ai carabinieri del Nas di avviare un'istruttoria sulla vicenda

Un’istruttoria ai carabinieri del Nas. È quanto chiede il presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino, commentando la vicenda di Cristian De Cupis, il 36enne romano trovato morto nel reparto detentivo dell'ospedale Belcolle di Viterbo. “Abbiamo chiesto ai carabinieri del Nas in servizio presso la Commissione di avviare una istruttoria – dice Marino -: tutta la documentazione utile, compresa la cartella clinica e i risultati dell'autopsia, saranno richiesti alle autorità competenti e al reparto di medicina protetta dell'ospedale Belcolle di Viterbo".

Quella di De Cupis è “una storia delicata – spiega Marino -, sulla quale è necessario fare estrema chiarezza. Nutro piena fiducia nella magistratura e in spirito di leale collaborazione anche la Commissione d'inchiesta farà quanto è in suo potere per verificare l'efficienza, l'efficacia e la qualità delle cure somministrate a Cristian De Cupis. Vorrei accertare - ha aggiunto Marino - se è vero anche quanto riportato dal garante per i diritti dei detenuti della Regione Lazio, Angiolo Morroni, secondo cui i familiari sarebbero stati avvisati dell'arresto del giovane solo dopo la sua morte. Dopo esserci occupati della storia di Stefano Cucchi, infatti, avevamo ottenuto più di un anno fa dal ministero della Giustizia un cambiamento dei protocolli per tutte le strutture ospedaliere protette italiane: i medici avrebbero potuto parlare subito con i familiari delle condizioni del paziente senza bisogno di permessi da parte del magistrato di sorveglianza. Se questi protocolli non fossero stati applicati sarebbe molto grave".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristian De Cupis, la Commissione d'inchiesta chiede un'istruttoria

RomaToday è in caricamento