rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via Germano Sommeiller

Crepe nelle scale del palazzo: sgomberate venti famiglie a San Giovanni

L'intervento al civico 11 di via Germano Sommeiller. Il quadro fessurativo riscontrato nella tromba delle scale

Una grossa crepa nella tromba delle scale. Questo quanto ha richiesto l'evacuazione di 20 nuclei familiari nella zona di piazza Santa Croce in Gerusalemme, a San Giovanni. L'intervento dei vigili del fuoco intorno alle 23:15 di ieri sera quando i soccorritori sono intervenuti insieme al Funzionario di Servizio del Comune di Roma in una palazzina di cinque piani posta al civico 11 di via Germano Sommeiller.

CREPA NELLA TROMBA DELLE SCALE - Il personale dei vigili del fuoco sul posto ha constatato nella tromba della scala E un quadro fessurativo in continua evoluzione. Per tale motivo si è resa necessaria l'evacuazione dei 20 nuclei familiari residenti dell'immobile posto dietro Porta Maggiore. Sul posto le autorità competenti che hanno prestato assistenza alle famiglie sgomberate. Fra le ipotesi non si esclude quella di una lesione dovuta alle scosse di terremoto che hanno colpito l'Italia centrale nelle ultime settimane. 

ASSISTENZA ALLOGGIATIVA - In relazione allo sgombero dei nuclei familiari presenti nella palazzina interessato dalla crepa l'assessore alle Politiche Sociali del I Municipio Centro Storico Emiliano Monteverde spiega: "Il provvedimento di sgombero ha interessato 20 famiglie, la maggior parte delle quali si è organizzata in modo autonomo trovando ospitalità presso parenti e amici". 

IN CONTATTO CON I CITTADINI - "Al momento il problema sembra essere limitato a soli tre nuclei familiari - prosegue Emiliano Monteverde -. Questa notte gli è stato offerto di andare in un campeggio di Ostia, ma hanno rifiutato e sono rimasti a dormire in macchina. In assenza di rappresentanti del Comune, a nome del Municipio ho contattato la Protezione Civile chiedendo di proporre una sistemazione più consona per queste persone. Coinvolgeremo inoltre i Vigili del Fuoco affinché le verifiche e gli approfondimenti siano i più celeri possibili. Rimaniamo comunque in contatto costante con i cittadini, la cooperativa che gestisce il palazzo, la protezione civile, per seguire l’evolversi della vicenda".

Crepe via Sommelier 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe nelle scale del palazzo: sgomberate venti famiglie a San Giovanni

RomaToday è in caricamento