rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di Ripetta

Tensioni al corteo degli studenti: cori contro il sindaco Alemanno

La segnalazione delle cariche della polizia da parte del Blocco Studentesco

Al grido di "tutti insieme famo paura!" e "se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città" è partito stamattina il corteo degli studenti delle scuole medie della Capitale. Alla testa del 'serpentone' due striscioni '14 nov. Contro la scuola della crisi costruiamo la scuola della lotta' e 'Contro crisi e austerità riprendiamoci scuola e città". Tra gli striscioni portati in piazza 'Vendesi scuola pubblica', 'Nati non fummo per esistere, ma messi al mondo per resistere'. Dal corteo anche cori contro il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il primo cittadino, proprio ieri, aveva parlato di "città bloccata" a causa delle manifestazioni e aveva rivolto un invito al Parlamento affinché la Capitale fosse "sottratta a questo sequestro quotidiano".

Corteo studenti 14/11/12 - foto di Infophoto/TmNews

CORTEO - Corteo che dopo essere confluito nella manifestazione dei Cobas, partita da piazza della Repubblica, ha preso la testa della manifestazione dietro uno striscione eloquente: "Il 14 dicembre tornerà", facendo riferimento alla guerriglia urbana nel centro di Roma scatenata due anni fa dai black bloc. Manifestanti che al grido di "Siamo in 50mila' hanno quindi alzato gli scudi di gommapiuma dirigendosi verso i Fori Imperiali ed unendosi agli altri gruppi studenteschi in marcia nella Capitale al grido di "Andremo a Montecitorio". Quindi l'arrivo davanti alla Camera dei Deputati dove il corteo degli studenti si è sciolto allontanandosi dalla piazza lasciata 'in mano' ai lavoratori che la 'presidieranno' sino a questa sera.

CARICHE POLIZIA - Corteo che ha visto secondo, una nota di Blocco Studentesco, alcune cariche da parte della polizia in tenuta antisommossa. "Un corteo del Blocco Studentesco con alcune centinaia di studenti scesi in piazza contro il ddl Ex-Aprea - scrive in una nota il movimento studentesco - e il processo di privatizzazione della scuola pubblica, è stato immotivatamente caricato dalle forze dell'ordine in via di Ripetta, a Roma, mentre era diretto verso Palazzo Chigi". I manifestanti hanno risposto con un lancio di oggetti e sassi. Poi la carica di alleggerimento per disperderli. Tre uomini delle forze dell'ordine sono rimasti feriti.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni al corteo degli studenti: cori contro il sindaco Alemanno

RomaToday è in caricamento