rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza Vittorio Emanuele II

Piazza Vittorio: corteo di senegalesi, tensione nei pressi di CasaPound

Il corteo spontaneo di circa 200 senegalesi della comunità romana era partito da piazza Vittorio per solidarizzare con i connazionali uccisi a Firenze. Tensione tra polizia e giovani italiani

Un corteo spontaneo di circa 200 senegalesi della comunità romana è partito ieri sera da Piazza Vittorio, all'Esquilino, per solidarizzare con i connazionali brutalmente uccisi a Firenze due giorni fa da un fanatico di estrema destra. Il corteo pacifico si è concluso con momenti di tensione tra alcuni militanti dei centri sociali, unitisi ai manifestanti senegalesi, e le forze di polizia. Un gruppo di giovani si è staccato dal corteo, in una zona vicina alla stazione Termini, con l'intenzione di raggiungere la sede di CasaPound, chiamando in causa l'associazione di estrema destra per il duplice omicidio di Firenze.

In via Napoleone III, nei pressi di piazza Vittorio, cuore della Roma multietnica, alcune decine di giovani hanno lanciato petardi e pietre contro le forze dell'ordine, che tuttavia non hanno avuto bisogno di sparare lacrimogeni per disperderli. E' bastata un'azione di alleggerimento. Tutto è accaduto a poche decine di metri dal palazzo occupato dai militanti di Casa Pound, anche se i giovani di estrema sinistra non si sono mai avvicinati realmente all'edificio. Polizia e Carabinieri si erano comunque già schierati a protezione e non hanno avuto bisogno di intervenire di nuovo.

"Noi non c'entriamo con gli omicidi di Firenze - ha detto il vicepresidente di Casa Pound Italia Andrea Antonini, che era presente in via Napoleone III -, qualunque persona di buon senso non lo penserebbe mai. A Roma siamo qui dal 2003 e non abbiamo mai avuto problemi con i senegalesi, che nella zona sono tanti. E' una cosa assolutamente strumentale da parte dei centri sociali, che provano a fare la 'giustizia popolare'". La manifestazione spontanea dei senegalesi si era svolta in maniera pacifica: partiti da Porta Maggiore si erano diretti verso piazza Vittorio, creando soltanto qualche problema al traffico. Erano circa 200-250, secondo le stime della polizia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio: corteo di senegalesi, tensione nei pressi di CasaPound

RomaToday è in caricamento