rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Esquilino / Via Napoleone III

Corteo, tensioni davanti a Casapound: lanci di bottiglie contro i blindati

Attimi di panico davanti alla sede di Casapound. Tafferugli tra esponenti del centro sociale e antagonisti, finiti con lanci di bottiglie contro i Carabinieri

Forte tensione durante il corteo in via Napoleone III, nei pressi della sede di Casapound. Da una parte gli antagonisti, dall'altra gli esponenti del centro sociale di destra, armati di caschi, mazze e carrelli carichi di oggetti. In mezzo i blindati dei Carabinieri.

Tensioni davanti a sede Casapound - Le Foto

Sono volate bottiglie e fumogeni contro i militari e la stampa.  Il gruppo di Casapound ha tentato di avanzare verso il corteo provocando la reazione di alcuni manifestanti, poi è indietreggiato su via Napoleone III concentrandosi a testuggine davanti alla sede del centro, dove è partito il lancio di bottiglie. Gli esponenti del centro sociale hanno diffuso una nota stampa, con video allegato, in cui si smarcano da responsabilità, dichiarando di essersi limitati a difendere la sede di via Napoleone III.

"Contro Casapound, dove, ricordiamo, vivono anche numerosi bambini, dal corteo dei cosiddetti antagonisti è partito un fitto lancio di bottiglie, oltre ai soliti insulti - si legge in una nota - Sembra davvero paradossale che chi sta manifestando per il diritto alla casa attacchi un palazzo occupato da una ventina di famiglie in stato di grave emergenza abitativa. Soprattutto, viene da chiedersi come mai sia stato consentito a questi personaggi di imboccare via Napoleone III e come mai le forze dell'ordine siano intervenute solo a lancio di bottiglie avvenuto. Quanto a noi, non lasceremo certo che la sicurezza delle famiglie che vivono nel palazzo dove ha sede Casapound venga messa a rischio e resteremo schierati a loro difesa fino a quando sarà necessario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo, tensioni davanti a Casapound: lanci di bottiglie contro i blindati

RomaToday è in caricamento