rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Esquilino / Piazza Vittorio Emanuele

Esquilino: la comunità cinese in corteo per Zhou e Joy

Piazza Vittorio è gremita di persone che in corteo vanno verso Torpignattara. La comunità cinese romana mostra il suo volto e chiede sicurezza

E' un'atmosfera quasi surreale quella che si respira a piazza Vittorio in occasione del corteo indetto dalla comunità cinese dopo il duplice omicidio di Torpignattara.

La piazza è gremita di persone, anche all'interno dei giardini dove una volta c'era il mercato. Le saracinesche sono abbassate in segno di lutto e, come programmato, alle 15 parte il corteo destinato in via Giovannoli, dove quella tragica rapina è finita nel brutale omicidio che ancora scuote la città.

Oggi, per ricordare Zhou e Joy, la comunità cinese dell'Esquilino ha riempito la piazza, in molti portano candele e fiori bianchi. All'ingresso del giardino c'è uno lungo striscione bianco su cui ognuno scrive il suo pensiero, a terra, ci sono addirittura dei pennarelli neri preparati per chi volesse scrivere.

Corteo all'Esquilino della comunità cinese - Foto G. Nozzoli

Quello che si vede è impressionante: un piccolo ma significativo colpo d'occhio sulla comunità cinese-romana come forse non si era ancora mai visto. Il silenzio avvolge la piazza e le prime vie raggiunte dal corteo. La folla è a lutto ed esprime il suo cordoglio. Quando si arriva nei pressi di Porta Maggiore si levano alcuni cori che recitano: "No alla violenza, vogliamo sicurezza."

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino: la comunità cinese in corteo per Zhou e Joy

RomaToday è in caricamento