rotate-mobile
Cronaca Piazza Vittorio Emanuele

Il lungo sabato di Roma: Casapound e antifascisti assediano l'Esquilino

Il corteo di estrema destra parte alle 10 da piazza Vittorio e arriva a Colle Oppio, ma il percorso è sconosciuto per ragioni di ordine pubblico. Il sit in di Anpi e centri sociali in piazza dell'Esquilino, dalle 9 alle 14

Sabato ad alta tensione per la Capitale. A due settimane dalla competizione elettorale, Casapound scende in piazza, chiamando a raccolta militanti e simpatizzanti di estrema destra da tutta Italia, "contro l'accoglienza dei migranti". Partenza alle 10 da piazza Vittorio, arrivo a Colle Oppio. Evitare scontri e tafferugli è l'obiettivo, perché in parallelo si svolgerà la manifestazione dell'Anpi e degli antifascisti, che si ritroveranno in piazza dell'Esquilino dalle 9 alle 14, dopo aver chiesto per settimane di impedire "il corteo di stampo neofascista". Alla fine è stato autorizzato, ma il dispositivo delle forze dell'ordine sarà imponente.

Lungo il percorso, che la Questura non ha reso noto, agenti con unità cinofile, artificieri, e unità ippomontate per bonifiche nelle aree interessate da entrambe le proteste. Tutti gli eventi saranno videoregistrati da personale della polizia scientifica della Questura. Gli elicotteri sorvoleranno l'area. Una macchina complessa per garantire l'ordine pubblico, specie se dovesse confermarsi anche l'appuntamento musicale finale.

IL CONCERTO - Casapound ha infatti annunciato tramite affissioni un concerto dal titolo "La tana delle tigri", previsto per le 15 proprio a Colle Oppio. L'ex capogruppo di Sel Gianluca Peciola ha scritto al Campidoglio per sapere se "sia in atto l'iter autorizzativo di un una manifestazione musicale di natura politica organizzata da gruppi di estrema destra il 21 maggio a Colle Oppio". Nel caso venisse confermata, la richiesta a Tronca "in conformità con i valori costituzionali, di mettere in atto tutte le misure necessarie ad evitare che si svolga un concerto di tale natura".

SUPER COPPA ALL'OLIMPICO - E la giornata sarà impegnativa fino alla sera per le forze dell'ordine. Polizia e carabinieri saranno chiamati a centinaia a presidiare lo stadio Olimpico e zone limitrofe, per la finale di Super Coppa tra Juventus e Milan alle 20 e 45. I tifosi giungeranno nella capitale prevalentemente a bordo di mezzi privati e pullman turistici noleggiati dai numerosi club nazionali. Ai supporters della Juventus è stata destinata la Curva Nord e la Tribuna Tevere mentre, per i tifosi del Milan, la Curva Sud e la Tribuna Monte Mario; in occasione dell’arrivo nella Capitale delle tifoserie, d’intesa con la Lega Serie A, è stato definito il piano d’afflusso, parcheggio e deflusso dei tifosi milanisti e juventini provenienti da tutto il territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo sabato di Roma: Casapound e antifascisti assediano l'Esquilino

RomaToday è in caricamento