Cortei sul referendum, eventi sportivi e stop della metro: weekend 'caldo' a Roma

Nel pomeriggio andrà in scena 'Il cammino della Costituzione' del Movimento 5 Stelle, mentre Matteo Renzi interverrà presso Nuvola di Fuksas. Domenica invece, stop della Metro B e B1 e il delicato match Roma-Pescara

Immagine di repertorio ANSA/ ETTORE FERRARI

Cortei sul referendum, eventi sportivi, ma anche stop della Metro e consueto Angelus di Papa Francesco. Sarà un week-end "di gravosi impegni per il sistema di sicurezza di Roma", secondo la Questura. Le celebrazioni, in aula Paolo VI, alla presenza del Santo Padre, apriranno una due giorni ricca di eventi nella Capitale. 

3000 UOMINI IN CAMPO - Il piano di sicurezza prevede l'impiego di circa 3000 uomini delle forze dell'ordine impegnati sia nel controllo delle manifestazioni che a garantire adeguati standard di sicurezza in città, anche in ragione di un'allerta terrorismo che non si è modificata nonostante la chiusura del Giubileo. 

In campo ci saranno specialisti del controllo delle folle della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri ma anche squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo che avranno il compito di bonificare tutte le aree interessate alle varie iniziative.

RAFFORZATI I SERVIZI - Rafforzati i servizi di pattugliamento a partire dalla periferie e presso i caselli autostradali da dove arriveranno, da altre città italiane, i partecipanti alle varie iniziative. Tutte le aree delle manifestazioni saranno sottoposte ad un piano di video-sorveglianza curata dalla polizia scientifica romana che avrà il compito sia di monitorare lo spostamento delle folle, che quello di acquisire le immagini di eventuali autori di illegalità. Cruciale, nell'ambito del piano di mobilità, il supporto della Polizia di Roma Capitale che dovrà gestire, con il preciso scopo di limitare i disagi, le limitazioni al traffico inevitabili sui percorsi dei cortei.  

CLICCA CONTINUA PER VEDERE GLI EVENTI DI SABATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento