Cronaca

Corsa di Miguel, in settemila per ricordare il poeta desaparecido

La gara è partita questa mattina alle 9,30 da piazzale della Farnesina. Alle 11 da Ponte della Musica anche la Stranirazzismo

foto Facebook Paolo Masini

Una maratona per ricordare Miguel Benancio Sanchez, giovane  poeta argentino di 25 anni grande appassionato di maratone desaparecido nel 1978. A tagliare per primo tra gli oltre settemila partecipanti il traguardo Ahmed El Mazoury del gruppo atleti Fiamme Gialle. La corsa è partita questa mattina alle 9 e mezza dal piazzale della Farnesina. Sempre questa mattina poco prima delle 11 si è mossa anche la Strantirazzismo da Ponte della Musica.

"Questa mattina assieme al presidente del Coni Giovanni Malagò ho dato avvio alla Corsa di Miguel. La 10 km, che attraversa Roma nord accompagnata da una stracittadina non competitiva contro il razzismo, non è soltanto una maratona: è un grande appuntamento che ci accompagna tutto l' anno portando i valori positivi dello sport e dell'impegno grazie alle tante realtà che vi collaborano” ha commentato l’assessore allo Sport, Scuola e Politiche Giovanili Paolo Masini.

“Con noi, ad accogliere gli oltre 7mila runner, c'erano anche Carlos Cherniak, ministro dell'ambasciata argentina, Elivra Sanchez, sorella di Miguel, e tante scuole romane. Con questa corsa ricordiamo Miguel Benancio Sanchez, giovane di 25 anni grande appassionato di maratone strappato alla propria casa da uno squadrone militare, e con lui l'immensa ferita inflitta al popolo argentino dalla dittatura. Su questa pagina della storia Roma Capitale ha attivato importanti iniziative di ricordo e sensibilizzazione, uno fra tutti la cittadinanza onoraria che ho avuto l'onore di consegnare a Estela Carlotto, presidente delle Abuelas, le nonne di Plaza de Mayo. La Corsa di Miguel è un pezzo importante di quella 'maratona' di sport e formazione che stiamo mettendo in campo in questa città, un percorso che vede protagonisti tanti ragazzi delle nostre scuole, e che passa anche per la memoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa di Miguel, in settemila per ricordare il poeta desaparecido

RomaToday è in caricamento