rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Cristoforo Colombo

Via Cristoforo Colombo: recuperato corredo funebre razziato da una tomba romana

La scatola con i 43 manufatti abbandonata da due persone alla vista dei carabinieri. I Carabinieri indagano per risalire alla loro esatta provenienza e per identificare gli autori del trafugamento

Si aggiravano nascosti tra la vegetazione con un pacco al seguito e, alla vista dei Carabinieri, sono fuggiti abbandonando il carico. E’ accaduto nella tarda serata di giovedì 13 dicembre, quando i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, in transito su via Cristoforo Colombo, hanno notato alcuni movimenti nella fitta vegetazione ai margini della carreggiata. I militari si sono avvicinati ma i due, vistisi scoperti, si sono allontanati, favoriti dall’oscurità, lasciando a terra la scatola che trasportavano.

I Carabinieri lo hanno recuperato rinvenendo al suo interno 43 manufatti, verosimilmente risalenti al IV secolo d.C., provenienti da un corredo funebre di una tomba romana.

I beni archeologici, di elevato interesse storico, sono stati sequestrati, mentre le indagini dei Carabinieri proseguono per risalire alla loro esatta provenienza e per identificare gli autori del trafugamento.

Ladri corredo funebre tomba romana 3-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cristoforo Colombo: recuperato corredo funebre razziato da una tomba romana

RomaToday è in caricamento