rotate-mobile
Cronaca Prati

Upter: "Convegno su “La nuova Mobilità” a Roma"

Il 22 settembre presso il Teatro San Luigi Guanella, nel quartiere Prati/Trionfale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il 22 settembre presso il Teatro San Luigi Guanella, nel quartiere Prati/Trionfale, si e' svolto il primo appuntamento dedicato alla nuova mobilità.

Il Teatro, ben strutturato ed accogliente con una capienza di 170 posti, ha ospitato il convegno che ha visto una nutrita presenta di pubblico e la partecipazione di parecchi giovani.

Il convegno è stato introdotto dal dott. Paolo Gatti che ha illustrato le finalità di questi incontri e presentato uno dei due relatori: l'architetto Piero Meogrossi, entrato nell'amministrazione dei Beni Culturali nel 1980, trasferitosi poi a Venezia presso la Soprintendenza Beni Architettonici dove ha la tutela dei monumenti del sestiere veneziano di S.Croce.

L'architetto ha illustrato ampiamente, tramite video-illustrazioni, quello che lui descrive come l'utopia della mobilità, partendo dalla Roma Antica fino ai nostri giorni. Un viaggio molto interessante, che ha coinvolto ed emozionato i presenti. Un percorso che, partendo dalla Roma Imperiale, ha illustrato in maniera dettagliata lo stato della mobilità nella Roma dei papi fino ad arrivare al 1870 e via via ai nostri giorni.

Un viaggio molto interessante, in quanto il problema della mobilità è stato sempre abbastanza complicato da risolvere a Roma.

A seguire il dott. Paolo Gatti ha presentato il secondo relatore: il Professore Tonino Tosto, Vicepresidente dell'UPTER. Ricordiamo, inoltre, che il Professore, durante il Giubileo del 2000 ha diretto il servizio di informazione ai residenti di Roma e del Lazio.

Ha partecipato - in rappresentanza dell'Upter - a diverse iniziative delle Commissione politiche culturali e politiche sociali del Comune di Roma.

Si è parlato delle problematiche della mobilità già viste 15 anni fa, auspicando ad un miglior servizio per l'imminente Giubileo di papa Francesco.

Al termine delle relazioni, sono state fatte delle domande, da parte del pubblico presente, che hanno ottenuto risposte, precise e soddisfacenti da parte dei relatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Upter: "Convegno su “La nuova Mobilità” a Roma"

RomaToday è in caricamento