Tevere: blitz tra Ostia e Fiumicino, passati al setaccio ormeggi e rimessaggi nautici

I militari, che vigilano sul corso del fiume sia in acqua, mediante gommoni sia sulle sponde, hanno proceduto da inizio anno a una serie di sistematici controlli

Blitz del Servizio Navale della Compagnia Carabinieri di Ostia sul litorale e su tutto il tratto del fiume Tevere sino alla sua foce. I militari, che vigilano sul corso del fiume sia in acqua, mediante gommoni sia sulle sponde, hanno proceduto da inizio anno a una serie di sistematici controlli condotti anche con l'ausilio dei colleghi del Nucleo Operativo Ecologico di Roma e dell'A.R.P.A., per verificare l'osservanza ed il rispetto delle regole a salvaguardia del fiume e della sicurezza della sua navigazione.

Dallo scorso mese di ottobre 2016 sono stati controllati 10 esercizi di rimessaggio e cantieri nautici su entrambe le rive del Tevere, sia sulla sponda romana sia su quella del comune di Fiumicino: in ben 7 casi i militari hanno dovuto procedere alla denuncia dei responsabili delle predette attività.

Vari i reati contestati ai cantieri: dallo sversamento incontrollato nel fiume di acque reflue industriali, contestato in quasi tutti i casi, alla discarica incontrollata di rifiuti al suolo in prossimità della riva, con ovvie ricadute inquinanti, sino all’occupazione abusiva di terreni del demanio pubblico.

I Carabinieri del Servizio Navale di Ostia, che hanno concluso gli accertamenti prima dell’avvio della stagione balneare che li vede in prima linea per garantire sicurezza della navigazione e fruibilità degli arenili, hanno in tal senso elevato sanzioni amministrative per circa 20mila euro, in due casi hanno richiesto alla Regione Lazio la revoca della concessione di cui beneficiavano le attività non a norma, procedendo direttamente al sequestro penale delle aree interessate in altre due circostanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento