rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via Filippo Turati

Mercato Esquilino, controlli ai banchi del pesce: sequestri, multe e chiusure

Le verifiche all'Esquilino da parte degli agenti della polizia locale di Roma Capitale. Eleveta multre per 14mila euro

Bilance non tarate a norma, prodotti ittici senza tracciabilità e lavoratori in nero. Queste le principali irregolarità riscontrate al mercato delll'Esquilino. Le verifiche nella giornata di ieri ad opera degli agenti del Gruppo Esquilino della polizia Locale di Roma Capitale congiuntamente agli agenti di polizia del commissariato locale e degli uomini della Capitaneria di Porto, con l'ausilio degli ispettori Inps. 

BANCHI DEL PESCE - I vigili urbani hanno proceduto alla verifica di 9 banchi nel settore ittico, riscontrando numerose irregolarità amministrative relative alla conservazione della merce in vendita, alla mancanza di tracciabilità e all'etichettatura mancante. I controlli hanno anche interessato le bilance utilizzate dagli esercizi per pesare la merce: alcune sono risultate prive del necessario bollino di taratura emesso dall'ufficio metrico che garantisce l'esattezza della pesata: tutte le bilance irregolari sono state sequestrate.

SEQUESTRO PRODOTTI ITTICI - Sono stati sequestrati circa 90 chili di prodotti ittici, trovati completamente privi di delle informazioni obbligatorie per la tracciabilità. In uno dei box di vendita sono stati sequestrati circa 2 chili tra orate e pagelli, perchè in vendita con dimensioni al di sotto di quelle consentite. Per questo motivo il titolare dell'attività è stato inoltre denunciato ai sensi dell'art.8 c.1 del D.L. 2/2012.

LAVORATORI IN NERO E MULTE - Nel 20 per cento delle attività è stata accertata la presenza di diversi lavoratori in nero, pertanto per le attività responsabili verrà emesso un provvedimento di chiusura con una sanzione di 1.500 euro a lavoratore irregolare, con obbligo della loro messa in regola.Le sanzioni amministrative comminate a 12 delle attività sono state complessivamente di 14.000 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Esquilino, controlli ai banchi del pesce: sequestri, multe e chiusure

RomaToday è in caricamento