rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Raffica di controlli nelle piazze della movida: 9 attività chiuse

Sabato sera di verifiche amministrative e pattugliamenti di presidio del territorio tra San Lorenzo, Trastevere, Tiburtina, ma anche Boccea

Anche sabato 5 febbraio le forze dell'ordine e la polizia locale di Roma Capitale hanno effettuato operazioni di presidio del territorio, controllo delle attività commerciali e verifica del rispetto delle disposizioni anti-Covid nelle principali aree della città, in particolare quelle coinvolte maggiormente dal fenomeno della movida: 9 gli esercizi chiusi temporaneamente per non aver rispettato l'ordinanza del sindaco che impone la chiusura alle 22 durante i weekend.

I vigili chiudono 7 esercizi commerciali

Gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale si sono dispiegati tra I e II Municipio - i due territori interessati dall'ordinanza - controllando più di 150 attività. Le sanzioni e la conseguente chiusura per 5 giorni sono scattate per ben 7 attività inadempienti. Oltre 400 le attività verificate nei primi due giorni dall'entrata in vigore della disposizione, con 18 provvedimenti di chiusura emessi dai caschi bianchi. A Trastevere, nello specifico, il gestore di un mini-market è stato sorpreso mentre vendeva bevande alcoliche ad alcuni giovani oltre le 22 e tenendo le serrande abbassate nel tentativo di eludere i controlli. Più di 1.500 le persone controllate nell'ambito delle verifiche per il rispetto delle misure anti-Covid, in particolare sul possesso del green pass. Riguardo al rispetto del codice della strada, i vigili hanno elevato 730 sanzioni. 

I controlli della polizia

Non solo verifiche amministrative per gli agenti dei commissariati San Lorenzo e Trastevere. Le pattuglie di controllo del territorio, coadiuvate anche dai Falchi della Squadra Mobile, hanno controllato complessivamente 116 persone per verificare il possesso del green pass e proceduto alla chiusura di due esercizi commerciali per 4 e 2 giorni. In totale 13 le attività controllate per verificare il rispetto dell'ordinanza comunale di chiusura alle 22. 

I carabinieri tra piazza Bologna e Tiburtina

I militari della compagnia Roma Parioli si sono adoperati in particolare tra lo scalo ferroviario della Tiburtina, l'omonima fermata della metropolitana e piazza Bologna, sanzionando il dipendente di un bar per non aver chiesto e controllato il green pass di un cliente, che ne era sprovvisto. E' scattata dunque per entrambi la sanzione amministrativa di 400 euro, mentre al titolare dell'esercizio è stata notificata la sanzione accessoria, ovvero la chiusura di un giorno. 

Boccea

Spostandosi verso Boccea, i carabinieri della stazione Roma Madonna del Riposo hanno controllato 14 attività commerciali e sanzionato il titolare di una gastronomia per non aver esposto all'ingresso un cartello riportante il numero massimo di persone ammesse. Inoltre, una cliente è stata multata per non aver indossato la mascherina. In via di Forte Boccea un cittadino del Bangladesh di 41 anni, titolare di un mini-market, è stato trovato sprovvisto di green pass, infrazione già commessa in precedenza. Così i carabinieri hanno fatto scattare la chiusura per 5 giorni. 

A Monterotondo, i Carabinieri hanno sanzionato una donna di 60 anni a bordo di un autobus diretto a Fonte Nuova, poiché risultata priva di certificazione verde

I Carabinieri di Ciampino hanno sanzionato un dipendente di un negozio di generi alimentari, anche lui sorpreso senza certificazione verde. Per lui è scattata la sanzione di  600 euro.

Nell’area del litorale sud della Capitale, i Carabinieri della Compagnia di Anzio, nel corso dei controlli hanno identificate 85 persone ed effettuate verifiche a 15 esercizi commerciali che hanno portato al sanzionare due  persone,  poiché al momento del controllo erano sprovviste della mascherina obbligatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di controlli nelle piazze della movida: 9 attività chiuse

RomaToday è in caricamento