rotate-mobile
Cronaca

Caro libri: a Roma i mercatini autogestiti del libro usato

"Un'iniziativa che mira ad aiutare le famiglie ad abbattere il costo dei libri e a sensibilizzare gli studenti sul problema del caro-libri"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Come ogni anno, al ritorno dalle vacanze estive le famiglie italiane dovranno fare i conti con i prezzi esorbitanti dei libri di testo delle scuole superiori. Anche quest'anno ci sono stati aumenti dei prezzi ingiustificati da parte delle case editrici e stratagemmi per costringere le scuole ad adottare nuove edizioni. Come se non bastasse i tetti di spesa, già molto alti, hanno subito aumenti variabili da 2 a 6 euro (D.M. n.42 e 43 dell 11 maggio 2012) portando così la spesa per molte famiglie a superare i 400€; senza contare la maggioranza dei casi in cui il tetto viene sforato.

Riteniamo assurdo che si continui a aiutare la speculazione di numerosissime case editrici che basano parte del loro fatturato sulla spesa che le famiglie sono obbligate a compiere, e che gli investimento sul diritto allo studio siano sempre meno

 

Per questo dal 3 settembre apriremo in diverse zone di roma i Mercatini Autogestiti del Libro Usato; un'iniziativa che mira ad aiutare le famiglie ad abbattere il costo dei libri e a sensibilizzare gli studenti sul problema del caro-libri e a rivendicare soluzioni concrete. Il Mercatino è un iniziativa volta a creare solidarietà tra gli studenti, a ridare centralità al sapere e a rilanciare il protagonismo e l'attivismo studentesco. L'intento è quello di costruire una valida alternativa ad un disagio manifestato da gran parte delle famiglie e degli studenti, che non è soltanto il frutto della crisi, ma che da essa viene accentuata.

 

Saranno attivi 3 mercatini sul territorio di Roma dal 3 Settembre al 15 Ottobre con il seguente orario:

 

- CSA Intifada (via di Casal Bruciato n.15) - Lun. Mer. Ven. Sab. 15.00-19.30

 

- Centro di Iniziativa Popolare (Via delle Ciliegie n.42) - Lun. Mer. Ven. Sab. 15.00-19.30

 

- Centro Giovanile - Batti il tuo tempo (Piazza di Cinecittà n. 11) - Mar. Gio. Sab. Dom. 15.00-19.30

 

Tutti i libri presenti nei mercatini saranno consultabili sul sito www.librixlibri.it

Sarà possibile acquistare i libri di testo al 50% del prezzo di copertina. Per chi invece vuole vendere i propri libri, li lascerà al mercatino e dopo la vendita gli sarà dato il 45% del prezzo di copertina o restituito il libro se rimane invenduto.

Il Mercatino Autogestito del Libro Usato non è che il primo passo per una rivendicazione più ampia che mira ad una legge quadro nazionale sul Diritto allo studio che preveda un sistema capillare di comodato d'uso dei libri di testo, che azzeri i costi dei libri permettendo così una maggiore libertà di accesso all'istruzione.

 

Unione degli Studenti Roma

Coordinamento Student* VI e VII municipio

Collettivo Ludus - L.s. Righi

CSA Intifada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro libri: a Roma i mercatini autogestiti del libro usato

RomaToday è in caricamento