rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia

Contrabbando di 'bionde': sequestrato carico di oltre sei tonnellate di sigarette

Il tir è stato intercettato al porto di Civitavecchia su una nave proveniente da Barcellona. Il carico avrebbe fruttato oltre un milione di euro

Contrabbando di 'bionde' al porto di Civitavecchia dove nella serata dello scorso 4 luglio i finanzieri del Comando Provinciale Roma e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’Ufficio di Civitavecchia hanno brillantemente concluso un’operazione di servizio nel settore della prevenzione e repressione del contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

OLTRE SEI TONNELLATE DI BIONDE

L’efficace sinergia operativa garantita dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitavecchia e dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, ha, infatti, reso possibile il sequestro di 6,4 tonnellate di sigarette illecite, quantitativo mai sequestrato prima presso lo scalo portuale romano.

TIR DA BARCELLONA 

All’esito di un’attenta analisi dei rischi locali effettuata dai funzionari doganali e ad un oculato monitoraggio della lista passeggeri e mezzi imbarcati su una nave di linea proveniente da Barcellona, doganieri e finanzieri hanno deciso di ispezionare un autoarticolato modello Mercedes, condotto da un trentasettenne di origine marocchina. Il conseguente accurato riscontro documentale effettuato dagli operanti ha consentito, poi, di rilevare un’incoerenza sospetta: il mezzo pesante era risultato adibito al trasporto di merce a temperatura controllata, mentre sulla dichiarazione esibita dal conduttore risultavano elencati 660 colli, spediti dalla Spagna e diretti in Grecia, contenenti lampadari da giardino e da interni.

SIGARETTE REGINA 

Esperito il controllo radiogeno del rimorchio, dal quale emergeva un’evidente incongruenza tra carico dichiarato e quello effettivamente trasportato, si procedeva all’immediato svuotamento del camion. Le attività si sono concluse con il rinvenimento e sequestro d’iniziativa di Tabacchi lavorati esteri per complessive 32.200 stecche, da 200 grammi convenzionali cadauna, per un totale di 6.440 chili, tutte di marca "Regina", custodite in 644 cartoni di colore bianco, privi di qualsiasi segno distintivo, scientemente occultati dietro un carico di copertura, composto da 16 colli effettivamente contenenti lampade da interno e da giardino.

AUTISTA IN CARCERE 

Sempre nell’ambito del controllo ispettivo, gli operanti hanno, altresì, rinvenuto e sequestrato, all’interno del portafoglio dell’autista, la somma di 2.500 euro, suddivisa in 50 banconote da 50,00 euro, da ritenersi il compenso ricevuto per l’illecito trasporto. L’autista dell’autoarticolato è stato tratto in arresto su disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia, dottoressa Valentina Zavatto – Sostituto Procuratore, e, dopo il rituale fotosegnalamento, tradotto presso il carcere Borgata Aurelia di Civitavecchia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

OLTRE UN MILIONE DI EURO

Laddove sfuggite al controllo, le sigarette sarebbero state immesse sul mercato clandestino, fruttando circa 1.200.000 euro di introiti nonché una cospicua evasione fiscale, quantificabile in circa 900.000 euro, tra accise ed IVA. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando di 'bionde': sequestrato carico di oltre sei tonnellate di sigarette

RomaToday è in caricamento