rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Paolo

L'economia pubblica liberale: conferenza in onore di Francesco Forte a Roma Tre

Conferenza promossa da Roma tre, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Centro di ricerca di Economia delle Istituzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Nell'ambito delle attività del Centro di Ricerca interdipartimentale sull'Economia delle Istituzioni (CREI) e del Dipartimento di Scienze Politiche, si terrà un Convegno in onore di Francesco Forte dal titolo L'economia pubblica liberale di Francesco Forte (locandina ufficiale in allegato)

Il CREI è stato costituito nell'Università Roma Tre per promuovere l'analisi economica delle istituzioni, dei relativi processi decisionali e delle politiche pubbliche, a livello nazionale e internazionale, dei relativi processi decisionali e delle politiche pubbliche, favorendo un approccio multidisciplinare e l'uso di metodi analitici e quantitativi.. Le attività principali sono costituite da progetti di ricerca, seminari e convegni, alta formazione e consulenza.

Il Centro pubblica una collana di Working Papers che fa parte della rete RePEc. Inoltre intende istituire un dialogo con le istituzioni presenti nel proprio bacino locale, in particolare con quelle locali, le autorità di garanzia e di regolazione, il mondo delle imprese e delle associazioni di categoria. Collabora anche con istituzioni nazionali e internazionali, come la Commissione europea e le Nazioni Unite.

Inoltre insieme alla partnership di A.I.S.Re e SIPOTRÁ, il Centro sta promuovendo un evento internazionale che si terrà dal 01 al 02 ottobre, dal titolo URBE - Urban freight and BEhavior change (https://host.uniroma3.it/eventi/urbe/) che mira a coinvolgere tutti i rappresentanti a livello globale, specializzati nella distribuzione delle merci, provenienti da diversi background accademici e professionali e soprattutto complementari, interessati a discutere, in maniera vigorosamente scientifica, le nuove politiche e approcci orientati a realizzare un innovativo sistema di trasporto.

Il PROGRAMMA:

Saluti di:
Francesco Guida, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche
Edoardo Marcucci, Direttore del CREI
Presiede:
Guido M. Rey, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Relazioni di:
Gaetana Trupiano, Università Roma Tre - "Francesco Forte e l'economia liberale di Luigi Einaudi"
Giorgio Brosio, Università di Torino - "Francesco Forte, finanza locale e federalismo"
Alberto Cassone, Università del Piemonte Orientale - "Inefficienza della P.A. come strumento efficiente per il consenso politico"
Pier Vincenzo Bondonio, Università di Torino - "La giustizia civile in Italia, tra ridisegno delle giurisdizioni, riforma del codice, richieste di risarcimento e revisione organizzativa"
Silvia Fedeli, Sapienza Università di Roma - "Tassazione, crescita e occupazione"
Cosimo Magazzino, Università Roma Tre - "La curva pericolosa: spesa pubblica e crescita"
Gian Cesare Romagnoli, Università Roma Tre - "La riforma del welfare state in Italia"

Conclusioni:
Francesco Forte, Sapienza Università di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'economia pubblica liberale: conferenza in onore di Francesco Forte a Roma Tre

RomaToday è in caricamento