rotate-mobile
Cronaca Eur / Via Cristoforo Colombo

Monti dell'Ortaccio, la Conferenza è finita: gli enti locali hanno detto 'no'

Il parere degli enti locali è negativo. A dare la notizia fuori dal ministero dell'Ambiente è il presidente Gianni Paris. Manifestanti in festa

E' Gianni Paris a dare la notizia: la Conferenza dei Servizi è terminata e i quattro enti locali presenti hanno dato esito negativo alla discarica a Monti dell'Ortaccio. In pochi attimi è esplosa la festa di comitati e residenti davanti al Ministero dell'Ambiente. Quindi il presidente del municipio XV dà l'altra notizia fondamentale della giornata: il parere dell'Enav. "Una discarica - dichiara Paris - deve sorgere ad almeno 13 chilometri dall'aeroporto".

Il verdetto degli enti locali sulla fattibilità della discarica a pochi metri da Malagrotta è quello aspettato. Regione Lazio, Provincia di Roma e Campidoglio avevano infatti già espresso in più occasioni il loro "no" politico. Mancava quello tecnico che è appena arrivato. E il clima rovente di protesta si trasforma in giubilo.

Contro la discarica a Monti dell'Ortaccio 24.09.2012

'Assassini vergogna'. Così hanno urlato i manifestanti fino a poco fa. Su un passeggino campeggia ancora  un cartello: "Ho appena due anni e vorrei iniziare a respirare aria pulita". "Sono una nonna ma non sono una santa - si legge su un altro cartello esposto da una signora anziana - per i miei figli e nipoti farò tutto il possibile". Una ragazza, invece: "Sono quarant'anni che sopportiamo la discarica di Malagrotta, la più grande d'Europa, non ne possiamo più".

"In questi ultimi giorni - spiegava ieri Angelo Vastola del movimento dei cittadini della Valle Galeria - abbiamo avuto diverse rassicurazioni da tutte e quattro le istituzioni competenti (Municipio XV, Comune, Provincia e Regione) che domani (oggi, ndr) daranno parere tecnico negativo al progetto della Colari". Ma forse non  basterà. "I cittadini non fermeranno la protesta fino a quando l'esclusione di Monti dell'Ortaccio e di tutta la Valle Galeria non sarà ufficializzata. Di rassicurazioni ne abbiamo avute fin troppe".



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti dell'Ortaccio, la Conferenza è finita: gli enti locali hanno detto 'no'

RomaToday è in caricamento