rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorsone del Miur: chiudono le scuole e scatta la polemica

Il 17, 18 e 20 dicembre si svolgeranno le prove preselettive del concorso per insegnanti. Scuole sede della prova resteranno chiuse. Catarci: "Nidi a orario ridotto, a farne le spese sono i cittadini

Via al concorso per insegnanti indetto dal Miur, il primo dopo 13 anni. Le prove preselettive si svolgeranno il 17, 18 e 20 dicembre e riguarderanno nel Lazio 32.799 candidati, di cui 24.425 fra Roma e provincia. Il tutto per 1443 posti a bando sul territorio regionale. Quasi tutte le scuole della provincia di Roma che saranno sede della prova resteranno chiuse e, a proposito, non sono mancate le polemiche.

 “Sbagliare è umano ma perseverare nell’errore è diabolico - commenta il presidente del municipio XI Andrea Catarci - Era già successo il 20 e il 21 giugno scorso con le prime prove preselettive del concorso di insegnante della scuola dell’infanzia bandito da Roma Capitale. Ora nei giorni di lunedì, martedì e giovedì prossimo  si svolgeranno le prove scritte sempre per lo stesso concorso. Come si era già sottolineato a giugno, tutto il personale precario di Roma Capitale partecipa a tali selezioni, lasciando scoperte le scuole e i nidi e costringendo i municipi a ridurre l’orario del servizio per garantire almeno l’apertura".

L'ELENCO DELLE SCUOLE DOVE SI SVOLGERANNO LE PROVE

“E’ incredibile come la Giunta Alemanno sia capace di produrre disservizi in serie e continui a ripetere sempre gli stessi errori. A Nessuno, tra l’Assessore Cavallari deputato a gestire le politiche del personale, l’Assessore De Palo che dovrebbe occuparsi delle politiche scolastiche e lo stesso Sindaco Alemanno, è venuta l’idea di far svolgere le prove a scuole chiuse, durante la pausa natalizia? - aggiunge. "A fare le spese di tanta disattenzione e cattiva amministrazione – conclude Catarci – sono come di consueto le famiglie romane, che nei prossimi giorni riceveranno un servizio ridotto o annullato nelle materne e nei nidi!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsone del Miur: chiudono le scuole e scatta la polemica

RomaToday è in caricamento