rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Conclave in vista: prezzi alle stelle per case e alberghi

Casevacanza.it segnala che gli annunci di affitti nella Capitale sono aumentati del 20%. In aumento anche i prezzi: si va da 50 euro per una camera condivisa, a otto mila euro per un appartamento

Il conclave è sempre più vicino e a Roma sono attese centinaia di migliaia di fedeli. L'occasione, insomma, è quella giusta per fare cassa. La tentazione speculazione è forte e, a guardare i dati, in pochi hanno perso tempo. Secondo le analisi di Casevacanza.it, sito di Gruppo Immobiliare.it specializzato in affitti turistici, dal giorno stesso in cui e' stata data la notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI gli annunci di case vacanza nella Capitale sono cresciuti del 20%. 

Qualcuno, quindi, approfittando del conclave ha deciso di dare in affitto la propria casa, o magari una stanza di essa. E fin qui tutto 'accettabile'. Il problema, però, è che anche i prezzi sono cresciuti, portando le cifre a livelli di alta stagione. Di questi tempi a Roma, dalle parti del Vaticano, è facile imbattersi in annunci di appartamenti in affitto con prezzi più alti del solito, come se fossimo in alta stagione. Nonostante ciò in molti sceglieranno di affittare un appartamento, invece che andare in albergo, per avere maggiore autonomia. 

COME SI ELEGGE IL NUOVO PAPA?

Chi opterà per questa scelta, però, dovrà mettere mano al portafoglio. Come riportato dal "Sole 24 ore", si va dai cinquanta euro al giorno per una stanza condivisa con altri ospiti, agli otto mila euro per un appartamento, a disposizione fino all'elezione del nuovo Papa. Non solo case, però. Anche gli alberghi hanno adattato i listini all'imprevisto aumento di richieste. Il motore di ricerca hotel Trivago.it, calcola che i prezzi medi delle strutture romane hanno già toccato i 150€ a camera per una notte: il 37% in più rispetto al prezzo medio registrato nel mese di febbraio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclave in vista: prezzi alle stelle per case e alberghi

RomaToday è in caricamento