rotate-mobile
Cronaca

Concerto Primo Maggio 2015: a Roma da Piazza San Giovanni la lunga maratona rock

Tutte le informazioni sul concerto del primo maggio 2015 a Roma a Piazza San Giovanni

Non c'è il nome di richiamo, non c'è la star straniera, c'è una piazza - quella di Taranto - pronta a sottrarre lo scettro. Il Concerto del Primo Maggio non sarà quello di qualche anno fa, ma resta comunque il Concertone, quello atteso da giovani e giovanissimi di tutta Italia per raggiungere la Capitale e poter festeggiare la festa dei lavoratori. Sono 500.000 quelli attesi a Piazza San Giovanni per cantare e ballare dalle 15 a notte inoltrata. Una vera e propria maratona che, nonostante il tono dimesso e l'attesa meno spasmodica di altri anni, promette di non deludere neanche in questo 2015.

Si tratta dell'edizione numero 25. A firmarla una nuova organizzazione, affidata a iCompany e Ruvido Produzioni. Nuova anche la presentatrice, quella Camila Raznovich che torna al suo vecchio amore, la musica, per raccontare il susseguirsi di artisti sul palco di San Giovanni. Saranno bene 35 quelli che suoneranno. Chicche, curiosità, duetti inediti. Per esempio, anticipa la Raznovich, "guardate tra i musicisti dei Kutso, noterete una chitarra familiare...Ma non posso dire altro". Tra i duetti, previsti quello dell'attore/doppiatore Francesco Pannofino con Enrico Ruggeri e quello di Noemi con J-Ax. E ancora "ospiti che verranno a trovarci, uno spazio al backstage con un'amica e grande intenditrice di musica, Paola Maugeri, con cui torno a lavorare dopo tanti anni", spiega la Raznovich. Mediamente ogni artista che salirà sul palco avrà a disposizione circa 12 minuti per 3 brani.

I CANTANTI IN SCALETTA -  Dal rock al folk, dal pop al rap, dall'indie al reggae, dal metal all'elettronica, questi i nomi dei primi artisti confermati (in ordine alfabetico) per il Concerto del Primo Maggio a cui seguiranno, nei prossimi giorni, altre sorprese: Almamegretta, Enzo Avitabile, Alessio Bertallot, Alpha Blondy, Bluvertigo, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Emis Killa, Ghemon, Irene Grandi, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Pfm, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Mario Venuti & Mario Incudine. (TUTTO SUI CANTANTI DEL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2015)

SU RAITRE - Il Concertone sarà trasmesso in diretta da Raitre. Dalle ore 15 alle 16 venerdì 1 maggio andrà in onda l'Anteprima del Concerto. A seguire, fino alle 18.55 la prima parte. Quindi la consueta pausa per dare spazio ai notiziari. Dalle 20 alle 21 e dalle 21.05 alle 24 rispettivamente la seconda e la terza parte.

ORDINANZA - C'è una novità quest'anno ed è quella introdotta dal Prefetto Gabrielli. Su richiesta della Questura infatti l'ex capo della Protezione Civile ha vietato la vendita di alcol nelle zone del concerto. Vietata quindi "la vendita per asporto e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nonche' di bevande in contenitori di vetro e metallici, nelle seguenti strade antistanti l'area dove si terrà il concerto: Piazza Re di Roma, Via Cerveteri; Piazza Tuscolo; Via Gallia; Piazzale Metronio; Via della Navicella; Piazza Celimontana; Largo della Sanita' Militare; Via Celimontana; Via dei Normanni; Via Labicana (tratto da Via dei Normanni e Viale Manzoni); Viale Manzoni (tratto da Via Merulana e Via di Porta Maggiore), Via di Porta Maggiore (tratto da Viale Manzoni e Piazza di Porta Maggiore), Piazza di Porta Maggiore, Piazzale Labicano, Via Eleniana, Via Nola, Via Monza, Via Aosta". (LEGGI COSA DICE L'ORDINANZA)

METEO - Sul fronte meteo buone notizie. L'incubo di tutti i partecipanti e soprattutto degli organizzatori, la pioggia, quest'anno si terrà lontano da piazza San Giovanni. Dovrebbe splendere il sole, in cielo che sarà però spesso velato da qualche nuvola. (LEGGI LE PREVISIONI METEO A ROMA PER IL 1 MAGGIO).

TRASPORTI - In città, il servizio di trasporto funzionerà dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21, mentre la metropolitana (compresa la linea A) farà gli straordinari e resterà aperta fino all’1,30. La Metro C sarà aperta dalle 5,30 alle 23,30. Quattro linee bus faranno eccezione e resteranno attive tutto il giorno: la linea 50, che collega la stazione Parco di Centocelle/Metro C con Termini; le Linee Mare 07, 062 e le corse prolungate della 070, che proprio venerdì 1 maggio tornano in strada sul Litorale per la stagione estiva. Le tre ferrovie per Ostia, Viterbo e Giardinetti saranno aperte con il normale orario festivo. Aperte anche le biglietterie nelle stazioni della metropolitana e i parcheggi di scambio vicino alle fermate del metrò. (LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio 2015: a Roma da Piazza San Giovanni la lunga maratona rock

RomaToday è in caricamento