rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Il Comune vara un piano straordinario per le buche

Cessata l'ondata di maltempo, la città è alle prese con il dissesto del manto stradale. Il Comune ha varato un piano: 150 mila euro per ogni municipio. L'assessore Ghera: “Tutto il patrimonio stradale comunale risulta gravemente danneggiato”

M entre è ancora in corso la conta dei danni, l'intera città è alle prese con il problema buche. Infatti la pioggia incessante dell'ultima settimana e in generale di tutto l'autunno, ha trasformato la città in una vera e propria groviera. Centinaia sono i punti in cui il manto stradale ha ceduto e diverse sono le segnalazioni e le denunce giunte a vigili urbani e Polizia.

 

Anche il Comune se n'è reso conto ed ha stanziato un fondo per risolvere il problema. “Ad ogni municipio”, ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera, “daremo 150 mila euro ad ogni municipio per far fronte all'emergenza. Tutto il patrimonio stradale comunale risulta gravemente danneggiato. Il perdurare degli straordinari eventi piovosi ha accelerato il degrado delle strade provocando voragini e distacchi della pavimentazione”.

 

Daremo 150 mila euro ad ogni municipio per far fronte all'emergenza

Oltre agli interventi diretti sul manto stradale, si interverrà anche sulla caditoie, gran parte delle quali sono occluse. “Pensiamo”, continua Ghera, “che sia necessario azionare un'operazione finalizzata esclusivamente alla pulizia e allo spurgo delle caditoie nei punti di compluvio e alla copertura delle buche mediante asfalto”.

Intanto a Fiumicino a causa dei danni collaterali del maltempo, il Comune ha stabilito la demolizione del ponte di attraversamento del Rio Palidoro, lungo via Filippo Cuggiani, a Palidoro. In una nota il Comune di Fiumicino spiega che “sono emersi gravi rischi per gli abitanti del comprensorio derivanti dalla possibile tracimazione del torrente a causa della limitata “luce idraulica” del ponte. Per tutelare l'incolumità si è per questo deciso di procedere senza esitazione alla demolizione e di individuare alternative per la viabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vara un piano straordinario per le buche

RomaToday è in caricamento