rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: comitati consegnano 15 mila firme a Clini contro discariche

I comitati hanno raccolto le firme sostenendo che i siti di Osteriaccia e Pizzo del Prete a Palidoro, nel comune di Fiumicino, non sono idonei ad ospitare le discariche

I  Comitati Rifiuti Zero di Fiumicino e Passoscuro, dal Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio e da Claudio Lauteri, proprietario dei terreni di Pizzo del Prete hanno consegnato alla segreteria del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini un dossier tecnico con il supporto di oltre 15.600 firme di cittadini per affermare che i siti di Osteriaccia e Pizzo del Prete a Palidoro, nel comune di Fiumicino, non sono idonei ad ospitare discariche, inceneritori o qualsiasi impianto di trattamento rifiuti.
"Sono carte - informa il Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino - che denunciano l'impreparazione tecnica e politica di chi ha definito Pizzo del Prete sito a Preferenziale idoneità. Un dossier, con denunce, ricorsi al TAR, perizie tecniche, rilievi geologici, relazioni archeologiche, dichiarazioni autorevoli, pareri ministeriali, interrogazioni parlamentari; è tutto quello che da maggio ad oggi ciascuno di noi ha cercato faticosamente di mettere in campo per bloccare la costruzione dell'inceneritore a Pizzo del Prete e garantire un futuro a noi, ai nostri figli e alla nostra terra. Otto chili di ottime ragioni". "Da Fiumicino - è aggiunto - facciamo appello a tutti i comitati in lotta, a Riano, Corcolle, Malagrotta, Albano, ed alle altre vertenze in corso, a partecipare alla manifestazione del 22 marzo sotto il Ministero dell'Ambiente. Tutti uniti contro discariche e inceneritori, per la raccolta differenziata, il riciclo ed il riuso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: comitati consegnano 15 mila firme a Clini contro discariche

RomaToday è in caricamento